Loading...

Quali sono i vantaggi dell’avere una Carta di Credito?

vantaggi carta di creditoDopo aver visto come si usa la carta di credito, ecco i vantaggi di chi usa questo strumento finanziario praticamente sempre.

Vantaggi

I vantaggi dipendono dall’uso che se ne fa. Il primo vantaggio è pratico: quando sei senza contanti, puoi usare la carta di credito. Il gestore è tenuto ad accettare la carta di credito e di dotarsi di POS per questa eventualità.

Oltre alla praticità, c’è il risparmio: con la carta di credito si possono fare alcune operazioni senza dover pagare nulla all’istituto di credito. Di solito, si tratta di operazioni comuni, come pagamenti e prelievi, oppure per le ricariche della carta stessa.

Tra gli altri vantaggi, ci sono da segnalare le promozioni legate alla singola carta. Ci sono carte di credito che, se usate in alcuni negozi, danno diritto a degli sconti; altre che permettono, alla fine dell’anno, di recuperare una percentuale concordata di quanto speso.

I vantaggi sono anche legati al tipo di carta di credito che si utilizza. Una carta di credito revolving potrebbe prevedere delle agevolazioni in termini di interessi sul prestito collegato, mentre una carta prepagata dovrebbe consentire di fare gratuitamente un bonifico, oppure di fare la spesa con qualche particolare promozione.

In ogni caso, questi vantaggi accessori dipendono dal singolo ente che eroga la carta di credito. Saprai certamente se ci sono, perché è l’istituto di credito stesso a pubblicizzare questi vantaggi quando si presentano: sono un modo per combattere la concorrenza e guadagnarsi un po’ di clientela.

A cosa fare attenzione

I vantaggi nell’uso della carta di credito possono essere in parte eliminati per alcune clausole del contratto, come le commissioni applicate su alcune operazioni o per il collegamento al conto corrente. Fai attenzione prima di firmare il contratto: un’occhiata in più potrà rassicurarti sulla bontà della tua carta di credito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons