Loading...

Prestito Vitalizio Ipotecario: cos’è e come funziona?

prestito vitalizio ipotecarioIl prestito vitalizio ipotecario è una forma di finanziamento scelta da chi ha una certa età e una casa di proprietà su cui si possa applicare un’ipoteca. Ecco come funziona e una definizione più dettagliata.

Caratteristiche

Il prestito vitalizio ipotecario è un prestito riservato a chi ha più di 60 anni, ma non è arrivato alla soglia di età limite per cui non è più possibile accedere al finanziamento.

Dato che il richiedente ha sempre onorato i suoi debiti e ha una casa di proprietà da poter pignorare, la banca decide di concedere il prestito prendendo in considerazione solo la casa, non richiedendo di conseguenza altre garanzie.

Pur prevedendo l’ipoteca, il prestito non viene considerato un mutuo, perché è la banca a non volere altre garanzie come il cedolino della pensione. Oltre all’età, un altro requisito essenziale è non essere mai stati registrati come protestati, anche se in passato, questo potrebbe essere un problema per la banca, che potrebbe richiedere garanzie in più, usando una forma di finanziamento diversa dal prestito ipotecario.

Come funziona in caso morte?

Il prestito vitalizio ipotecario si è reso disponibile in Italia solo quest’anno, con la Legge 44/2015. La legge prevede che, in caso morte del richiedente, gli eredi non debbano né pagare quello che resta del prestito, né vedersi pignorata la casa, che per molti costituisce la maggior parte dell’eredità.

Con queste clausole e la polizza assicurativa in caso morte che si paga con le rate del prestito, tra le spese accessorie, si ottiene subito una garanzia anche per il richiedente e per i suoi eredi. Se rispetti le caratteristiche del richiedente-tipo, ti consigliamo il prestito ipotecario vitalizio come alternativa al mutuo. In questo modo, otterrai la stessa somma in prestito, pagando meno interessi e sbrigando minori pratiche burocratiche.

Ricorda che il finanziamento è disponibile sia presso gli istituti di credito, sia nelle società finanziarie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons