Loading...

Mutuo per Acquisto e Ristrutturazione Prima Casa: i Requisiti

mutuo per acquisto e ristrutturazione prima casaDiversamente dal prestito per ristrutturare il proprio appartamento, il valore immobiliare potrebbe essere oggetto di discussione in banca se parliamo di mutui.

Ecco i requisiti per accedere a queste forme di finanziamento, soprattutto quando si parla di prima casa.

Requisiti di accesso

Per poter accedere al finanziamento, il richiedente dovrà dimostrare:

  • Di non essere inserito nel registro dei protestati. I cattivi pagatori non possono accedere a questo prestito, così come ad altre forme di mutuo;
  • Di poter pagare le rate. Per farlo, dovrai portare l’ultima busta paga, oppure l’ultima dichiarazione dei redditi;
  • Che i lavori aumentino il valore immobiliare della casa e come. Per dimostrare questo aspetto, dovrai chiedere a chi esegue i lavori un primo preventivo di spesa. Il preventivo dovrà mettere nero su bianco ogni singola spesa, che sarà valutata dall’istituto di credito prima di far partire il mutuo.

Come funziona

Per richiedere il mutuo, dovrai presentarti all’istituto di credito con tutti i documenti richiesti. A questo punto, l’istituto di credito dovrà darti una cifra erogabile. Sono poche le realtà che finanziano il 100% delle spese da pagare: la maggioranza copre fino all’80% (il 20% è di tasca tua, quindi prepara dei risparmi), dopo che un incaricato della banca avrà fatto un sopralluogo dell’abitazione, per verificare quali lavori ci sono da fare e perché.

Una volta che tutte le carte saranno in regola, la banca erogherà una prima parte del finanziamento per consentirti di gestire le spese correnti e una seconda parte a metà dei lavori. In questo modo, avrai a disposizione la liquidità che ti serve al momento giusto.

I mutui per ristrutturazione o acquisto prima casa prevedono un’ipoteca sull’immobile: per questo, soprattutto quando si parla di prima casa, è importante verificare il tasso di interesse applicato al mutuo (se è fisso, variabile o misto), per verificare se le rate si possono pagare ed evitare pignoramenti a causa di rate troppo care.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons