Loading...

Prestiti per Ristrutturazione Casa: come ottenerli?

prestiti per ristrutturazione casaI prestiti per la ristrutturazione della casa sono molto simili ai mutui.

Il vantaggio è che, in questo modo, non devi spiegare alla banca con dei preventivi quanto e come spendi, così come non dovrai mettere altre ipoteche sul tuo appartamento.

Ecco come ottenere questo tipo di finanziamento e quali sono le condizioni richieste.

Come funziona

Il prestito è molto semplice da richiedere. La banca ti chiederà solo un’attestazione di reddito (una busta paga, oppure una dichiarazione dei redditi coperta da polizza assicurativa) e i tuoi documenti di riconoscimento per avviare la pratica.

Se questa va a buon fine, riceverai l’importo del prestito direttamente sul tuo conto corrente. Pagherai, poi, sempre dal tuo conto, le rate mensili. Con il prestito per ristrutturare casa, potrai anche pensare di installare un impianto a energia pulita, oppure di risolvere problemi di infiltrazioni all’interno della tua abitazione.

In ogni caso, sappi che non dovrai portare altri documenti che riguardino la tua abitazione. Oltre alla somma ricevuta in prestito, dovrai pagare anche gli interessi applicati all’operazione finanziaria. Tieni d’occhio il tasso di interesse: non solo la percentuale, ma anche se il tasso è fisso o variabile, per evitare brutte sorprese al momento di pagare le rate.

Una volta iniziati i lavori in casa, partirà il piano di ammortamento. Le condizioni cambiano da banca a banca: la tua arma segreta è il preventivo. Non ti fidare del solo foglio informativo, ma valuta se è il caso di contattare più istituti di credito prima di scegliere il prestito più adatto alle tue esigenze.

Alt ai cattivi pagatori

Dato che il prestito per ristrutturare la tua casa è un prestito personale, se hai pendenze in corso o debiti che non hai pagato, la banca potrebbe rifiutarsi di concedere questo prestito. Potrai, in alternativa, chiedere un prestito con la formula del consolidamento debiti, per pagare quello che manca e recuperare una buona posizione creditizia agli occhi degli incaricati allo sportello.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons