Loading...

Mutui per Ristrutturazione: sono Detraibili?

mutuo ristrutturazioneSe stai ristrutturando casa usando un mutuo, sappi che puoi ottenere delle detrazioni pari al 19% delle spese accessorie. Ecco come funziona e cosa chiedere al tuo commercialista.

Cosa detrarre

Dopo aver ottenuto il tuo prestito per la ristrutturazione, dovrai verificare le tue spese accessorie. In particolare, dovrai verificare sul contratto del mutuo a quanto ammontano:

  • Gli interessi passivi del mutuo;
  • Le spese accessorie (incasso rata, commissioni, ipoteca dal notaio, ecc.).

Una volta sommate tutte le spese, dovresti ottenere un certo importo. Il commercialista dovrà verificare che l’importo non superi i 2.582,28 Euro, previsti come tetto massimo dalla legge per ottenere le detrazioni. A questo punto, sarà necessario calcolare il 19% di tutte le spese, che si potranno detrarre in sede di dichiarazione dei redditi.

A cosa dovrebbe servire il mutuo

Per poter ottenere le detrazioni, il commercialista dovrà anche verificare che il mutuo risponda ai requisiti definiti dalla legge per le agevolazioni previste. Il mutuo per la ristrutturazione del tuo appartamento dovrebbe servire a:

  • Modificare il tuo appartamento in modo evidente. Se cambi gli infissi, non dovresti chiedere le detrazioni, ma se dividi un appartamento in due più piccoli, oppure se butti giù un muro per creare un’unica abitazione, la modifica incide sulla rendita catastale, quindi il mutuo può essere utilizzato per richiedere le detrazioni.
  • Chi richiede il mutuo deve essere già proprietario dell’appartamento che va a ristrutturare, oppure diventarlo entro sei mesi prima dall’inizio dei lavori, o ancora entro 18 mesi dopo l’avvio stesso dei lavori di ristrutturazione.
  • Entro sei mesi dalla fine dei lavori, l’immobile deve essere registrato al Catasto nella categoria riservata alle abitazioni di proprietà: dovrai usare l’indirizzo dell’immobile come tua residenza e abitare lì.

Questi passaggi vanno valutati dal commercialista al momento della dichiarazione dei redditi, in modo da ottenere subito le detrazioni previste dalla legge in fatto di mutui per la ristrutturazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons