Loading...

Estinzione anticipata del Prestito personale: conviene?

estinzione anticipata prestito personaleDopo aver visto come funziona la procedura per estinguere anticipatamente il mutuo, ecco cosa fare se, invece, vogliamo completare prima del previsto il debito relativo a un prestito.

Quando conviene

Diversamente dal mutuo, ci sono situazioni in cui si consiglia di estinguere anticipatamente il debito, mentre ci sono casi in cui la procedura è nei fatti impossibile. Se vuoi saldare il debito prima della scadenza, verifica “come” paghi il tuo debito.

Se utilizzi cambiali o bollettini postali e hai qualche soldino in più, puoi estinguere anticipatamente il debito senza chiedere permessi a nessuno. Quando avrai completato i pagamenti, dovrai solo informare la banca, presentandoti con il blocchetto pagato.

La banca dovrà fare le sue valutazioni, al termine delle quali ti dirà se devi pagare delle penali o degli interessi aggiuntivi. Una volta pagate anche queste voci, la banca è tenuta a dichiarare saldato il debito, consegnandoti la certificazione del caso.

In questo tipo di prestiti personali, l’estinzione anticipata conviene, soprattutto perché si tratta solitamente di prestiti per risolvere la propria situazione da protestato.

Se, invece, paghi le rate con la cessione del quinto, dovrai inviare dei documenti alla banca, dove spieghi di voler estinguere anticipatamente il debito. Tra la trafila e gli interessi applicati, la procedura risulta poco conveniente.

Infine, se paghi le rate con addebito sul conto corrente (procedura RID), dovrai informare la banca della tua decisione, ma potrai anche richiedere un piano di ammortamento più veloce, azzerando le spese per eventuali penali. Attenzione, però: non potrai ricontrattare il prestito se le acque dovessero farsi agitate.

Penali e interessi

Dato che la banca perde in termini di tassi di interesse sul prestito se questo viene pagato in anticipo, l’istituto di credito può applicare delle penali pari all’1% di quanto versato come ultima rata. Successivamente, dovrai pagare anche eventuali interessi passivi non maturati. Chiedi un prospetto completo della tua situazione, per verificare se ti conviene o no.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons