Loading...

Differenza tra Mutuo Fondiario e Mutuo Ipotecario

mutuo fondiarioSpesso confusi nel mercato bancario, il mutuo fondiario e quello ipotecario hanno delle differenze, che, se conosciute, possono agevolare chi li richiede.

Ecco le caratteristiche di entrambi gli strumenti finanziari, per portarti alla scelta giusta quando compri casa!

Il mutuo fondiario

Sia nel mutuo fondiario che nel mutuo ipotecario, l’istituto di credito a cui ti rivolgerai ti chiederà un’ipoteca sull’immobile. Il mutuo fondiario, però, ha diversi vantaggi:

  • Ha tassi di interesse più bassi rispetto al mutuo ipotecario;
  • Si può richiedere anche con un piano di ammortamento più breve, cioè il mutuo può durare anche un anno se le parti si mettono d’accordo in tal senso;
  • Ti fa risparmiare sulle spese accessorie, come quelle del notaio.

L’unico inconveniente è che, se acquisti l’immobile con questa formula, per legge non potrai ottenere in prestito più dell’80% del valore della casa. Quindi, dovrai contrarre un altro prestito, oppure puntare ai risparmi per il 20% che manca.

Il mutuo fondiario si richiede soprattutto per avere tassi più favorevoli, con la possibilità di ottenere rate più basse con le formule di pagamento a trent’anni.

Il mutuo ipotecario

Il mutuo ipotecario non prevede solo l’ipoteca sulla casa: gli istituti di credito lo preferiscono perché, rivolgendosi al notaio, si snelliscono le pratiche per eventuali pignoramenti in caso di cattivi pagatori. In più, il tasso di interesse è più alto, garantendo per la banca un rendimento maggiore.

Il richiedente può comunque trovare convenienza nel mutuo ipotecario perché in questo modo si riescono a coprire tutte le spese riferite all’acquisto dell’appartamento. Mentre per il mutuo fondiario è necessaria una compravendita (soprattutto immobiliare), il mutuo ipotecario prevede semplicemente come garanzia l’ipoteca sulla casa, anche per acquisti di altri beni.

La scadenza allungata prevede la chiarezza di maggiori garanzia. Sia per il mutuo fondiario che per quello ipotecario, oltre all’ipoteca sulla casa dovrai dimostrare di avere un reddito per poter pagare le rate. Informati sulle condizioni del mutuo per sapere se è ipotecario o fondiario!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons