Loading...

Come trovare il codice di Sicurezza della carta di Credito

codice sicurezza carta di creditoIl codice di sicurezza della carta di credito fa parte degli indicatori numerici che consentono di rintracciare la carta.

I numeri sono da considerarsi segreti, ma alcuni vengono indicati sulla carta stessa, come il codice di sicurezza.

Cos’è il codice di sicurezza

Il codice di sicurezza è un codice di tre numeri che serve a riconoscere la carta durante le operazioni al bancomat, oppure online.

Quando il cliente inserisce la carta di credito, lo sportello identifica la carta sia dalla serie di numeri davanti, sia dai tre numeri del codice di sicurezza.

Dove si trova

Nella maggior parte delle carte di credito, il codice di sicurezza è indicato sul retro della carta. Tutte le carte di credito che appartengono ai circuiti:

  • Visa o Visa Electron (per esempio, la Postepay);
  • Mastercard;
  • Diners Club

hanno il codice di sicurezza proprio sul retro della carta. Questi circuiti sono molto utilizzati dalle banche italiane come: Sella, Intesa San Paolo, BNL, ecc.

Le carte che si riferiscono al circuito American Express, invece, hanno un codice di sicurezza di quattro cifre. Il codice, però, si trova davanti, poco sopra la serie di numeri che identifica la carta di credito. Il codice di sicurezza potrebbe cancellarsi mentre usi la carta, prima che questa scada.

Se questo succede, ti consigliamo di richiedere un duplicato della carta di credito, per evitare che lo sportello bancomat non riconosca più la carta.

Il codice di sicurezza online

Per pagare con la carta di credito, ti può essere chiesto di inserire il codice di sicurezza della carta. Fai attenzione: nota se il protocollo è sicuro, basta vedere se c’è il lucchetto in basso alla schermata, quando ti colleghi e l’URL che inizia per https:// nella barra degli indirizzi.

Alcune banche, per essere sicure sulla transazione, applicano online altri codici oltre a quello di sicurezza (per esempio un codice inviato per SMS). Segui la procedura per tenere i dati al sicuro!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons