Loading...

Come richiedere un rimborso carta di credito: la guida

rimborso carta di creditoCome si fa a richiedere un rimborso quando ti clonano la carta di credito? Ecco tutto quello che c’è da sapere in una guida pratica.

Come si fa

Per poter richiedere il rimborso della carta di credito, devi prima di tutto avviare tutte quelle procedure che consentono di garantire il tuo conto corrente e i tuoi dati personali. Devi richiedere per telefono il blocco della carta di credito e sporgere regolare denuncia a chi di competenza.

Ricorda di inserire nella denuncia l’importo esatto che ti è stato rubato, in modo che la banca, tramite propria copertura assicurativa, possa restituirti tutto e chiudere con la carta di credito. Per poter chiedere questo rimborso, è necessario scrivere e inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno un reclamo formale, con la fotocopia della denuncia fatta in questura.

La banca, una volta ricevuta la raccomandata, provvederà a restituirti il maltolto. Purtroppo, non possiamo darti il numero di telefono relativo al blocco della tua carta, perché dipende dal tuo istituto di credito, ma se vai sul sito ufficiale della tua banca, troverai tutti i recapiti.

Se hai un profilo a te intestato, puoi anche gestire questa procedura via e-mail. Questa opportunità è riservata solo ad alcune filiali, quindi controlla il contratto con il quale hai ricevuto la carta di credito per sapere se puoi gestire tutto via e-mail o no.

Diritto di recesso

Se, invece, hai ricevuto la tua carta di credito da poco, ma non ti trovi bene con le condizioni, controlla il contratto, perché dovresti avere il diritto di recesso di qualche giorno. Questo avviene soprattutto con le carte revolving, che prevedono il collegamento con un prestito personale.

Per poter ottenere il rimborso in questo caso, dovrai recarti direttamente in filiale e restituire la carta di credito, accanto ai documenti di riconoscimento in copia e alla copia del contratto con il quale hai ricevuto la carta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons