Loading...

Vendere casa con il mutuo: come muoversi?

vendere casa con mutuoPer vendere casa, senza però aver completato il pagamento delle rate del mutuo, le soluzioni sono tre. Ecco quali sono e come muoversi.

Vediamo i tre casi possibili che ti consentono di vendere il tuo appartamento anche se il mutuo è ancora valido, senza farti perdere quanto hai speso fino a questo momento con le rate:

  1. Estinzione anticipata del venditore;
  2. Estinzione del debito attraverso la vendita;
  3. Estinzione del debito con accollo mutuo del richiedente.

1. Estinzione anticipata del venditore

Analizziamo il primo caso, cioè se il venditore decide di chiudere la pratica del mutuo prima della scadenza naturale del contratto, prima di vendere casa. Prima di tutto, devi chiedere in banca se ci sono le condizioni per estinguere anticipatamente il mutuo e quanto ti costa, sia come maxi-rata finale, sia come spese accessorie. Una volta terminato il pagamento di questa rata, la casa sarà di tua proprietà e l’ipoteca sarà cancellata, consentendoti di vendere senza problemi.

2. Estinzione del debito tramite vendita

Visto che l’estinzione anticipata costa una fortuna, molti preferiscono l’estinzione tramite vendita. Una volta trovato l’acquirente, questi, tramite un mutuo che apre con una banca di sua fiducia, paga il venditore per comprare casa. Con quel denaro, il venditore conclude la pratica di mutuo ancora in corso, senza dover cambiare accordi con il proprio istituto di credito e guadagnando quanto resta dopo aver estinto il mutuo.

3. Accollo mutuo del richiedente

La procedura di accollo mutuo si verifica se:

  • Le due soluzioni precedenti non sono possibili;
  • Chi compra casa accetta le condizioni che il venditore ha firmato quando ha comprato l’abitazione.

In questo caso, la banca non dovrà fare altro che cambiare intestatario del contratto, passandolo dal venditore all’acquirente dell’immobile. Ovviamente, sarà necessario pagare il venditore, restituendogli quanto ha versato fino a quel momento. Al termine dell’operazione, il nuovo proprietario dell’appartamento pagherà il mutuo e il venditore otterrà quanto voleva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons