Loading...

Surroga Mutuo: significato, guida, convenienze

surroga mutuo significatoLa surroga del mutuo è molto pubblicizzata ultimamente e promette di risparmiare sul mutuo già fatto senza altri documenti. Ecco una guida completa per vederci chiaro sul significato e se questa operazione conviene o meno.

Significato

La surroga del mutuo promette buoni risparmi, a patto di vederci chiaro su alcune condizioni. L’operazione consiste nel passare la pratica del mutuo da un istituto bancario all’altro. Per farlo, la nuova banca finanzia la parte mancante del mutuo ancora da pagare con la vecchia banca.

A questo punto, c’è da vedere se quanto utilizzato per pagare il mutuo alla prima banca è appena sufficiente per pagare le rate mancanti del mutuo, oppure se avanza qualcosa. In questo secondo caso, la somma in più viene data direttamente al cliente sotto forma di prestito.

Al cliente non resterà che pagare le rate del mutuo, con la nuova formula, alla seconda banca.

Guida

Per poter richiedere la surroga del mutuo, il cliente deve andare con tutti i documenti del finanziamento e delle proprie entrate presso la filiale della nuova banca, chiedendo la surroga del mutuo. Dopo aver verificato tutte le rate già pagate e se puoi ottenere un prestito, la nuova banca contatterà la prima e procederà alla surroga.

Non è necessario contattare la prima banca, che, comunque, potrebbe chiamare lo stesso per capire se si vuole chiudere anche il conto eventualmente collegato al mutuo.

Conviene o no

La surroga del mutuo conviene se alla fine dei conti il nuovo mutuo costa meno come interessi rispetto a quello vecchio. Per poterlo verificare, è necessario valutare diversi preventivi di surroga del mutuo e controllare quali sono i tassi di interesse applicati al vecchio mutuo guardando il contratto già firmato.

Se vuoi cambiare tasso di interesse applicato al finanziamento, ovvero scegliere di cambiare da variabile a fisso o viceversa, questa potrebbe essere un’ottima occasione per farlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons