Loading...

Surroga del mutuo: come funziona e cosa sapere

mutuo surrogaLa surroga del mutuo è un’operazione finanziaria che consente di risparmiare sulle rate del finanziamento in corso d’opera, cioè mentre stai ancora pagando per la tua casa. Ecco come funziona e cosa sapere.

Come funziona

La surroga del mutuo è il passaggio del finanziamento da un istituto di credito a un altro. Per poter richiedere la surroga, è necessario che il richiedente si presenti al secondo istituto di credito e presenti tutti i documenti relativi al mutuo che sta pagando, esprimendo la propria volontà di chiedere la surroga. La seconda banca informerà la prima, che provvederà alla surroga senza far pagare le spese accessorie collegate all’operazione. Non si tratta di un favore: la Legge Bersani mette nero su bianco come muoversi con la surroga, imponendo alle banche di eseguire questa operazione gratis e senza far perdere troppo tempo al richiedente.

La seconda banca provvederà a fare tutti i calcoli del caso, basando sulla voce che non si può cambiare nel mutuo: l’importo del finanziamento, collegato alla casa di proprietà. Se ti restano 80mila Euro da pagare sul tuo mutuo, per esempio, la seconda banca non potrà farti un mutuo per 100mila, a meno che non decidiate di comune accordo che i 20mila rimanenti siano una liquidità aggiuntiva che ti entra in tasca al momento di apertura del finanziamento.

Cosa sapere

La surroga del mutuo offre diversi vantaggi. I più evidenti sono due:

  1. La possibilità di ottenere una rata più leggera, prima di incorrere in sanzioni perché non riesci a pagare le rate;
  2. La possibilità di cambiare il tipo di tasso di interesse applicato al finanziamento.

Se le tue garanzie sono state accettate al momento della firma del primo mutuo, non ci sono motivi per cui la seconda banca non dovrebbe concederti il finanziamento, anche perché acquista un cliente a discapito della concorrenza. Per saperne di più, consulta i fogli informativi legati alle offerte di surroga dei maggiori gruppi bancari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons