Loading...

Sospensione Mutuo per un Anno: come ottenerlo?

sospensione mutuo per un annoSe hai deciso di sospendere il mutuo, ecco quali sono le condizioni da tenere in conto e quali sono i vantaggi di questa operazione.

Clausole per contratto

Per ottenere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per un anno, dovrai presentarti allo sportello dell’istituto di credito dove hai sottoscritto il mutuo.

Porta con te la fotocopia dei tuoi documenti di riconoscimento e del contratto del mutuo. Prima di presentarti, però, verifica se nel contratto non ci siano clausole specifiche, che possano impedirti di procedere con questa operazione.

Per esempio, alcuni accordi prevedono che la banca non possa procedere con la sospensione del mutuo se non si sono pagate già un certo numero di rate o se non sono passati alcuni anni dalla stipula del contratto.

Il contratto potrebbe anche vietare la sospensione se non ci sono situazioni gravi per il richiedente (perdita del posto di lavoro, infortunio).

In questo caso, la situazione andrà valutata prima di passare alla sospensione del mutuo. Una volta verificate le clausole, la banca provvederà alla sospensione del mutuo per 12 mesi dalla data di avvio della pratica.

Gli interessi si pagano

L’operazione non è gratis. Anche se la sospensione del mutuo viene accettata, dovrai comunque pagare gli interessi relativi al mutuo. Ricorda, poi, che la sospensione non significa che non dovrai pagare il mutuo, ma semplicemente che il pagamento è rimandato.

Potresti trovarti nella situazione di dover pagare gli interessi per un anno, per poi ritrovarti a pagare molto di più le rate successive. Con la sospensione del mutuo, infatti, il piano di ammortamento non cambia.

Prima di richiedere la sospensione, quindi, fai bene i conti, ricordando anche che non sarà possibile richiedere altre sospensioni riferite allo stesso mutuo, se non dopo molti anni dalla prima sospensione. Se hai difficoltà, rivolgiti alle associazioni per i consumatori: un consiglio esperto è sempre di aiuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons