Loading...

Sospensione del Mutuo per Malattia: come si ottiene?

sospensione del mutuoLa sospensione del mutuo può avvenire solo se si rispettano alcune condizioni. Ecco come muoverti se sei in malattia e hai bisogno di più tempo per pagare le rate del mutuo.

Condizioni e requisiti

Per poter ottenere la sospensione del mutuo per malattia, devi prima verificare sul contratto del mutuo che sia possibile sospendere con il pagamento delle rate. Alcuni istituti di credito offrono questa possibilità, inserendola anche nei fogli informativi, altri non consentono di sospendere il mutuo.

Dopo aver valutato questo aspetto, devi vedere se hai già usato la sospensione del mutuo. Di solito, non si può sospendere il mutuo più di una/due volte durante il piano di ammortamento. Dipende sempre dagli accordi presi con il contratto del mutuo.

Se hai già usato la sospensione, potrebbe essere difficile che la banca ti conceda di nuovo questa opportunità, anche se non ti senti bene e anche se hai già pagato tutto della precedente sospensione.

Come si ottiene

Per ottenere la sospensione del mutuo per malattia, dovrai telefonare all’istituto di credito, fissando un appuntamento e chiedendo la sospensione del mutuo. A questo punto, dovrai presentarti di persona (purtroppo è necessario, non puoi delegare nessuno) per richiedere la sospensione in filiale. Dovrai presentare:

  • Documenti di riconoscimento;
  • Busta paga o dichiarazione dei redditi;
  • Modulo per la richiesta di sospensione del mutuo (lo dovresti trovare già in filiale, dovresti solo compilarlo);
  • Il contratto del mutuo;
  • Le ricevute delle rate già pagate;
  • Il certificato medico, che attesta le tue condizioni di salute.

A questo punto, l’istituto di credito valuterà la tua situazione e ti darà un riscontro entro una settimana, il tempo di sbrigare la pratica e ricalcolare le rate, tenendo conto della sospensione del mutuo per motivi di salute. Dovrai semplicemente pagare gli interessi sul mutuo e non la quota capitale, che recupererai al termine della sospensione del mutuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons