Loading...

Quando si può chiedere la sospensione del mutuo?

sospensione rate mutuoLa sospensione del mutuo si può chiedere solo quando si rispettano alcune condizioni. Ecco quali sono e quando si può passare alla sospensione del mutuo.

Quando è possibile

La sospensione del mutuo è possibile se:

  • Hai pagato regolarmente le rate del mutuo per almeno tre anni;
  • Non ci sono clausole nel contratto che richiedano un numero di rate superiore prima di poter chiedere la sospensione del mutuo;
  • Hai perso il posto di lavoro, senza l’intervento di una polizza assicurativa che ti tutelasse da questo rischio (anche se tutte le banche ora lo fanno);
  • Hai ricevuto un’invalidità permanente, oppure il mutuo è intestato a una persona deceduta. In questi casi, si può avviare la sospensione per capire come comportarsi da quel momento in poi, con gli eventuali eredi e se ci sono delle agevolazioni per via del nuovo stato di cose (per l’invalidità).

La sospensione del mutuo di questo tipo consentirà di non pagare la sola quota capitale (quindi di sospendere) un discreto numero di rate, in base anche agli accordi stipulati con la banca al momento dell’accensione del mutuo. Per richiedere la sospensione, dovrai compilare il modulo rilasciato dall’ABI (lo trovi online e in filiale) e consegnarlo compilato all’istituto di credito, che ti darà l’esito entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del documento e dei documenti allegati.

Ricorda che, nonostante la sospensione, dovrai comunque pagare alla banca gli interessi applicati al mutuo. Fai due conti prima di fare questa scelta, dato che la sospensione del mutuo è possibile solo due volte durante tutto il periodo del finanziamento.

Leggere il contratto

Per verificare se tutte le condizioni sono presenti, leggi con attenzione il contratto del mutuo che hai firmato quando hai comprato casa. Ricorda che la sospensione del mutuo, quando possibile, viene pubblicizzata dagli istituti di credito, per ottenere nuova clientela al momento della stipula.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons