Loading...

Quali sono le differenze tra prestito e mutuo?

differenza tra prestito e mutuoPrestiti e mutui consentono di ottenere del denaro da restituire a rate, dopo aver calcolato il tasso di interesse applicato all’operazione finanziaria.

Le condizioni del finanziamento, però, cambiano in base alle richieste della banca e soprattutto, se si parla di un prestito, oppure di un mutuo: ecco le differenze per non sbagliare e poter valutare meglio le offerte del mercato bancario.

Il prestito

Il prestito è una formula più veloce rispetto al mutuo. Minori saranno anche i documenti che serviranno per ottenere la somma che ti serve. La banca chiederà semplicemente un documento che attesta quanto guadagni, per vedere se puoi pagare le rate.

In situazioni particolari, come il prestito finalizzato all’acquisto di un bene (cioè, se l’istituto di credito sa già che devi usare quel denaro per comprare un’auto, oppure un immobile), verrà chiesta una garanzia in più e il preventivo di spesa, per capire quanto ti serve e in quanto tempo.

Le pratiche velocizzate consentono di ottenere la somma richiesta in 24 ore, per importi che non sono molto elevati e che dipendono caso per caso, in base all’offerta della banca.

Il mutuo

Il mutuo consente di ottenere più denaro, ma questo è vincolato: mentre per il prestito, puoi non informare la banca su come spenderai il denaro, nel mutuo sarai tenuto a informare l’istituto di credito, anche perché sul bene che intendi comprare verrà inserita un’ipoteca.

Le spese del mutuo sono molto più elevate rispetto al prestito e l’erogazione è più lenta, perché l’incaricato della banca vorrà valutare la casa che stai acquistando e, per fissare l’ipoteca, sarà necessario passare dal notaio.

Per il mutuo, l’offerta potrebbe prevedere che tu apra un conto corrente presso la banca dove chiedi il prestito, in modo da pagare tutto tramite conto corrente. Le rate sono generalmente mensili, a meno che non ci sia una richiesta particolare. Per il mutuo, sappi che ti verrà richiesto un garante, soprattutto se hai debiti pregressi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons