Loading...

Quali sono le agevolazioni mutuo per le giovani coppie?

agevolazioni mutuo giovani coppieLe giovani coppie possono richiedere un mutuo anche se non hanno un reddito fisso che possa garantire il pagamento costante delle rate. Ecco quali sono le agevolazioni previste per i ragazzi che intendano comprare casa, ma non hanno un garante che possa aiutarli all’incontro con l’istituto di credito.

Quali sono le agevolazioni

Attraverso il Fondo di Garanzia messo in atto dal Ministero del Tesoro, le giovani coppie possono ottenere un mutuo con un  tasso di interesse molto più basso rispetto all’andamento del mercato bancario e senza bisogno di alcun garante per avviare la pratica. Per ottenere le agevolazioni, è necessario che:

  • Uno dei due abbia meno di 35 anni;
  • La coppia abbia comunque un piccolo reddito, per poter pagare le rate;
  • Sulla casa che si intende comprare con il mutuo si possa fare un’ipoteca, da scontare man mano che arrivano le rate del prestito;
  • I giovani non abbiano richiesto altre agevolazioni (come un prestito a fondo perduto per la creazione di una nuova impresa, per esempio);
  • I giovani abbiano un reddito che non consenta loro di ottenere il mutuo da soli (se il reddito supera i 2.500 Euro al mese, è un po’ difficile ottenere le agevolazioni come categoria protetta).

Come richiederle

Per poter richiedere le agevolazioni, è necessario andare sul sito della Consap: oltre al modello della domanda per ottenere le agevolazioni previste, troverai anche tutti gli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa e che ti consentono di aprire un mutuo sfruttando il Fondo.

Una volta compilata la domanda, questa va consegnata direttamente all’impiegato della banca dove chiedi il finanziamento, in modo che le agevolazioni vengano valutate insieme al tuo reddito e al piano di ammortamento del mutuo.

Una volta partito il finanziamento, partiranno anche le agevolazioni previste, che ti consentiranno di comprare casa anche senza un garante. Per saperne di più, ti consigliamo di chiedere direttamente alla filiale di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons