Loading...

Prestito per Studenti Universitari: come richiederlo?

prestito per studenti universitariI prestiti per studenti universitari sono finanziamenti che si possono richiedere in casi specifici senza busta paga.

Dopo aver visto come funzionano i finanziamenti delle Regioni a fondo perduto per studenti, oggi vediamo come richiedere un prestito finalizzato agli studi in banca e quali garanzie dovrai presentare come studente universitario.

Garanzie

Se ti rivolgi in banca, la prima garanzia richiesta non sarà il reddito, bensì la media dei tuoi voti. La banca vuole sapere se sei un investimento sicuro, verificando che:

  • Tu sia in regola con gli esami (quindi non devi essere fuori corso);
  • La media dei voti sul libretto sia almeno di 28/30;
  • Il tuo percorso di studi ti porti subito nel mondo del lavoro (verrai favorito con una laurea in Economia o in Giurisprudenza);
  • Se richiedi il prestito per un master, che il master ti dia degli sbocchi sicuri.

Una volta verificate queste condizioni, l’istituto di credito può decidere se concederti il prestito senza garanzie, oppure se richiedere un garante.

Nel primo caso, potrai iniziare a pagare il tuo prestito subito dopo aver trovato un impiego: la banca calcolerà gli interessi a partire da quel momento. Nel secondo caso, dovrai invece chiedere a un’altra persona di farti da garante: la banca chiederà di una persona con un reddito fisso, a cui prelevare le rate in caso di mancati pagamenti.

Dove trovarli

Questi finanziamenti sono abbastanza comuni, soprattutto ora che si sono ridotti i fondi per le borse di studio. Ti consigliamo di dare un’occhiata a diversi preventivi prima di firmare e di assicurarti di poter pagare il prestito al termine del tuo percorso di studi.

Per saperne di più sulle singole offerte, visita i siti dedicati al confronto prestiti e chiedi presso l’ente di riferimento per gli studenti se ci sono prestiti convenzionati con le Regioni che ti consentano, se non di ricevere un prestito a fondo perduto, almeno di calmierare sugli interessi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons