Loading...

Prestito per Stranieri: soluzioni e requisiti

prestiti per stranieriI prestiti per stranieri si possono trovare ad alcune condizioni: fondamentale è avere un permesso di soggiorno e un lavoro a tempo indeterminato che consenta di pagare le rate del finanziamento.

Ecco come trovare dei prestiti se lavori in Italia e quali sono le condizioni richieste dalle banche.

Requisiti

Le banche chiederanno al cittadino straniero alcune garanzie. Le più importanti sono, come dicevamo prima, il permesso di soggiorno e un lavoro stabile per pagare le rate. Agli studenti stranieri è richiesto anche di avere dei buoni voti.

Tipi di prestito

Ci sono due tipi di prestiti per stranieri che si possono chiedere:

  • Il prestito delega. Il cliente straniero accredita lo stipendio su un conto della banca, che preleva la rata direttamente.
  • Il prestito con la cessione del quinto. In questo caso, la banca chiederà direttamente al datore di lavoro o all’ente dove lavora il cittadino straniero di versare la rata del prestito prima di passare lo stipendio.

I prestiti per studenti

Gli studenti stranieri possono chiedere al proprio ateneo. Se la media è ottima, l’ateneo fa da garante, permettendo allo studente straniero di ottenere piccoli prestiti per poter pagare le spese per gli studi e per altre piccole esigenze. Oltre al permesso di soggiorno, servirà anche il libretto (per verificare la media dei voti).

Dove trovare i prestiti per stranieri

Se non sai da dove cominciare, parti dai siti di confronto tariffe (alla voce “Prestiti per stranieri” troverai tutte le ultime offerte). Altrimenti, puoi andare direttamente presso lo sportello della banca e chiedere un foglio informativo sulle offerte presenti al momento.

Chiedere un prestito da straniero richiede qualche garanzia in più, anche se il mercato bancario italiano al momento è abbastanza stretto nel concedere un prestito (anche agli italiani!). Il reddito continuativo spesso è l’unico modo per ottenere un prestito, ma puoi chiedere a un cittadino italiano (che abbia abbastanza garanzie) di farti da garante per il prestito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons