Loading...

Prestito per Matrimonio: come ottenerne uno?

prestito per matrimonioIl matrimonio è una spesa importante e, per sostenerla, molti preferiscono chiedere un prestito.

La scelta è tra il prestito finalizzato e quello personale, ma non è detto che la pratica sia accettata subito: in questo articolo vedremo anche come la banca ti valuterà prima di concederti il finanziamento.

Il prestito finalizzato

Il prestito finalizzato permette di pagare tutte le spese relative al matrimonio.

  • Bomboniere;
  • Ricevimento;
  • Addobbi;
  • Vestiti degli sposi;
  • Intrattenimento.

Tutte le voci di spesa vengono finanziate senza problemi, anche con pacchetti specifici. Oltre a presentare le garanzie richieste, dovrai però portare con te i preventivi per le spese che vuoi affrontare. In base ai documenti che presenti, riceverai il finanziamento. È difficile che per un finanziamento per un matrimonio la banca sia disposta a concederti più di 30mila Euro.

Il prestito personale

Dato che i prestiti di questo tipo sono di importo medio, potresti semplicemente chiedere un prestito personale, senza andare agli strumenti finanziari specifici per il matrimonio. In questo modo, risparmi sulle carte da presentare, perché non dovrai portare con te nessun preventivo.

Ricorda che i prestiti (finalizzati e non) sono convenienti in base ai tassi di interesse applicati: il tasso fisso è più sicuro, ma il tasso variabile è più conveniente. Valuta le varie voci di spesa della proposta della banca e poi parti con i preparativi del tuo matrimonio.

Cosa chiederà la banca

Come prestito inserito tra quelli personali di piccolo importo, il prestito per il matrimonio non prevede garanzie specifiche, oltre quelle che servono a dimostrare che sei in grado di pagare le rate. In particolare, avrai bisogno di:

  • Un documento che attesti quanto guadagni (busta paga, dichiarazione dei redditi);
  • Un documento che attesti la tua posizione creditizia, cioè che hai pagato le rate fino a quel momento e che su di te la banca può contare per i pagamenti correnti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons