Loading...

Prestito per Acquisto Terreno Agricolo: come ottenerlo

mutuo acquisto terreno agricoloIl prestito per acquisto terreno agricolo fa riferimento ai prestiti che prevedono comunque un’ipoteca, anche se non si tratta di mutui. Ecco come funziona.

Come ottenerlo

Per ottenere il prestito, dovrai dimostrare che:

  • Il terreno ha un valore aggiuntivo, perché dà la possibilità di lavorare;
  • Hai il reddito sufficiente per pagare il prestito;
  • Non hai precedenti come cattivo pagatore;
  • Hai un immobile da mettere sul piatto per un’eventuale ipoteca.

Se hai tutti questi requisiti, ottenere il prestito non sarà un problema. Dovrai solo presentarti allo sportello della banca e chiedere di parlare con un incaricato. Ricorda che alcuni documenti potrebbero essere più difficili da ottenere: per esempio, dovresti avere la visura del Catasto relativa al terreno che vuoi acquistare, per consentire alla banca di valutare il valore di mercato.

Gli altri documenti, invece, sono abbastanza reperibili: infatti, si tratta della copia dei tuoi documenti di riconoscimento e la copia della tua attestazione di reddito. Su questi documenti, la banca dovrà procedere alla fase di istruttoria, indicandoti quanto può darti in prestito e il valore dell’ipoteca sul terreno.

Ricorda che il prestito per l’acquisto di un terreno agricolo può avere coperture assicurative, che ti consentano di pagare le rate nel caso in cui tu non fossi in grado di sostenere il tuo debito con la banca.

Mutuo o prestito?

Rispetto alle proposte di mutuo, per il prestito la banca potrebbe richiedere un’ipoteca su un immobile di proprietà e non sul terreno, per avere la certezza che il prestito sia coperto nel caso tu non riuscissi a pagare le rate. Nel mutuo, invece, la garanzia è data con un’ipoteca sul terreno stesso. Valuta tutte le possibilità, recandoti in diverse filiali, e non fermarti al primo preventivo. Potrebbe rivelarsi un ottimo modo per risparmiare sulle spese accessorie, che sono abbastanza care in questo tipo di prodotto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons