Loading...

Prestito Obbligazionario: cos’è e come funziona?

prestito obbligazionarioUna società può chiedere a un istituto di credito un prestito obbligazionario per far fronte alle spese correnti, oppure per fare degli investimenti importanti. Ecco come funziona.

L’obbligazione

Il prestito si basa sull’obbligazione, con cui la società paga le rate alla banca. Tutto parte dalla richiesta di prestito da parte del responsabile della società: per poter pagare le rate, invece di usare un bollettino postale o un bonifico, la società emette un titolo, l’obbligazione, dove è riportato:

  1. L’importo della rata;
  2. La data di scadenza;
  3. L’interesse applicato.

La società è tenuta a pagare quella rata entro la scadenza riportata sull’obbligazione stessa e, quando riceve il denaro in prestito dalla banca con la formula del prestito obbligazionario, è tenuta a dare alla banca un blocchetto di obbligazioni.

Come funziona

Per poter ottenere il prestito obbligazionario, la società dovrà consegnare in banca:

  • I documenti relativi ai soci dell’impresa;
  • I documenti relativi al capitale sociale;
  • Il business plan;
  • I preventivi sugli investimenti da fare;
  • Il pacchetto di obbligazioni da compilare insieme.

Se la fase di istruttoria si completa con successo, la banca compila il pacchetto di obbligazioni. Compito della società sarà pagare le obbligazioni come se fossero delle rate, alla data di scadenza riportata sul titolo stesso, fino alla fine dei pagamenti. Fino a quel momento, anche la banca farà parte degli investitori della società e potrà intervenire sulle decisioni per tutelare il proprio investimento, in quanto socio.

Le società usano il prestito obbligazionario quando hanno necessità di diversi prestiti nel corso del tempo. Man mano che si pagano le obbligazioni, la società può richiedere nuovi prestiti, mantenendo le condizioni di partenza. Tra società e istituto di credito si instaura un legame di fiducia, dove la banca guadagna sempre in termini di tassi di interesse applicati al prestito. Le società hanno anche il vantaggio di pagare meno interessi in un momento di crisi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons