Loading...

Prestito d’onore PMI: come funziona e a chi richiederlo

prestito d onoreIl prestito d’onore è un finanziamento che consente di ottenere il denaro che ti serve per aprire o portare avanti la tua attività, con un tasso di interesse più basso o, in alcuni casi, addirittura a fondo perduto. Ecco come funziona e a chi richiederlo.

Come funziona

Il prestito d’onore funziona in modo molto semplice: se vuoi aprire una nuova impresa, oppure rinnovarla al fine di aumentare i posti di lavoro, puoi ottenere un finanziamento che ti consenta di affrontare la spesa e di pagare con rate semestrali, a un interesse azzerato o ribassato, perché sarà l’ente erogatore a garantire per te in banca.

Ricorda che, per ottenere il finanziamento, il tuo progetto deve rispettare i requisiti imposti dal bando di riferimento e che dovrai convincere un’apposita commissione, che dovrà assegnare un punteggio alla tua idea. Solo le idee migliori vengono finanziate per la creazione di una nuova impresa o per rinnovare quella che hai. In particolare, dovrai dimostrare di non essere in grado di accedere a finanziamenti di altro tipo e che il finanziamento porterà benefici al territorio in termini di riqualificazione e/o di posti di lavoro.

A chi richiederlo

Il prestito d’onore si può richiedere alla Regione di appartenenza, oppure agli sportelli di Invitalia. Per i bandi, potrai visitare i siti ufficiali di queste realtà. Accanto al bando, che ti fornirà tutte le informazioni sulle tempistiche, sulle modalità e sull’importo massimo che puoi richiedere, troverai anche la domanda di partecipazione, da compilare e firmare prima di presentarla agli sportelli, oppure online.

Ricorda che dovrai allegare tutti i documenti del caso (sono indicati nella domanda) e che dovrai assolutamente essere in grado di portare avanti l’azienda per 5 anni dopo aver ricevuto il prestito d’onore: a questo serve il business plan che ti viene richiesto prima di ottenere il finanziamento per la tua attività commerciale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons