Loading...

Prestito chirografario: cos’è, chi lo stipula, quando conviene

prestito chirografarioIl prestito chirografario è un finanziamento molto diffuso nel mercato finanziario. Ecco in cosa consiste e quando conviene.

Cos’è

Il prestito chirografario è un prestito che non prevede nessuna garanzia. Per poter richiedere il finanziamento, dovrai solo presentare i tuoi documenti di riconoscimento e firmare il contratto. Questa condizione di innegabile vantaggio si presenta se hai già pagato altri prestiti con la stessa banca, hai una certa solidità a livello finanziario e sei considerato autorevole in tal senso. Per la banca, che ha già ottenuto dei finanziamenti pagati con puntualità da te, richiedere garanzie è inutile, quindi ti chiederà solo i documenti di riconoscimento (se non li ha già in fotocopia) e la tua firma sul contratto del prestito.

Chi lo stipula

Il finanziamento si può trovare sia nei maggiori istituti di credito, sia nelle società finanziarie. Tutto dipende dalle tue abitudini finanziarie: se usi già diversi prodotti di quell’istituto di credito in particolare, come cliente affezionato ottieni dei vantaggi come un prestito chirografario. Vale anche per chi ha un conto deposito in banca: se ottieni un rendimento credendo in quella società, è normale che questa, con la possibilità di prelevare dal deposito, non ti chieda ulteriori garanzie, soprattutto se il prestito è di piccolo importo. Chi ha dei fondi di investimento sempre nella stessa banca, trova dei prestiti chirografari più convenienti, anche dal punto di vista dei tassi di interesse.

Quando conviene

Il prestito chirografario conviene se il tasso di interesse merita la proposta finanziaria. Se hai garanzie sufficienti, ma i tassi di interesse restano comunque elevati rispetto alla concorrenza, valuta diversi preventivi per il tuo prestito chirografario: così eviterai di pagare di più solo perché l’incaricato della banca afferma di avere fiducia in te dal punto di vista delle garanzie.

Se il tasso di interesse risulta conveniente anche dopo il preventivo, allora potrai firmare il contratto, sicuro di aver fatto la scelta migliore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons