Loading...

Prestito Cambializzato: quali garanzie servono?

prestiti cambializzatiIl prestito cambializzato si svolge soprattutto tra privati, ma anche società finanziarie e banche possono proporlo in via promozionale. Quali sono le garanzie più richieste per ottenere questo tipo di finanziamento? Vediamo di fare chiarezza in questa guida pratica.

Garanzie richieste

Le garanzie richieste per il prestito cambializzato dipendono caso per caso. Ai più basta sapere che il debito sarà onorato. Ecco quali sono tutte le garanzie che si possono richiedere:

  • Attestazione di reddito (busta paga/dichiarazione dei redditi).
  • Oggetto in pegno.
  • Immobile di proprietà.
  • Garante.

Di solito, basta una minima attestazione di reddito, per esempio per un lavoro di tre mesi, oppure una dichiarazione dei redditi, per poter ottenere subito un prestito cambializzato. Poi, molto dipende dagli accordi presi tra le singole persone.

Nei prestiti tra privati, poter ottenere un prestito cambializzato è abbastanza frequente e, tra amici o parenti, spesso si evita anche la voce “garanzia”, perché la cambiale stessa può essere portata in tribunale se serve.

Le garanzie devono essere indicate nel contratto. Consigliamo sempre di redigerne uno, in modo che entrambe le parti abbiano un documento che attesti l’accordo in essere.

Ottenere il prestito

Per ottenere i prestiti cambializzati, ci si può rivolgere a una società finanziaria, a una banca, oppure a un privato. Ci sono anche siti di prestiti online che si basano completamente su questo strumento finanziario.

Oggi questi prestiti sono più diffusi rispetto al passato e ottenere un prestito risulta più facile. La cosa importante è non essere protestati, perché chi offre un prestito di questo tipo potrebbe mettersi in allarme rispetto a chi non paga nemmeno le cambiali.

I prestiti possono essere richiesti un po’ ovunque, basta saper cercare. Scegli una finanziaria o un privato che evitino l’uso dell’immobile di proprietà come garanzia, soprattutto di fronte a un prestito di piccolo importo, facile da pagare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons