Loading...

Prestiti privati italiani: quali sono i migliori?

prestiti privati italianiI prestiti tra privati sono molto più diffusi di quanto si possa credere. Ecco quali sono i migliori siti dove trovare e offrire prestiti tra privati in Italia.

Social lending

Alcuni siti consentono di richiedere e di offrire finanziamenti tra privati. Chi vuole un prestito presenta il suo progetto, chi vuole investire propone il suo tasso di interesse. Se le parti trovano un punto di incontro attraverso il sito, si mette tutto per iscritto e il finanziamento viene erogato sul conto corrente del richiedente, alle condizioni imposte da chi ha erogato il finanziamento.

Ogni debitore ha una scheda personale, per consentire a chi investe di verificare l’affidabilità. In caso di feedback negativi, visto che il prestito è effettivo, si può passare alle vie legali. Ecco quali sono i migliori siti che si occupano di social lending:

  • Prestiamoci. Il sito è online da diverso tempo e consente di trovare i migliori prestiti tra privati inserendo delle parole chiave all’interno del pannello di ricerca. Potrai confrontare le condizioni e ottenere il prestito più adatto alle tue esigenze, oppure fare la tua proposta per guadagnare con il tuo investimento.
  • Smartika. Il sito è completamente in italiano e segue i tassi di interesse calcolati da Banca D’Italia per evitare che chi richieda un prestito tra privati si trovi a pagare tassi di interesse da usura. Dopo esserti registrato (come richiedente o come investitore), potrai essere inserito nella piattaforma e ottenere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Oltre a questi siti di social lending, sappi che ci sono tantissimi siti con sede all’estero. In questo caso, però, potrebbero non seguire le normative italiane ed essere difficili da capire per via della lingua.

I prestiti tra privati

I finanziamenti tra privati si possono richiedere, oppure offrire, anche tra parenti e amici. In questo caso, tutelati con un contratto, oppure documentando con cambiali il finanziamento (non si sa mai!).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons