Loading...

Prestiti per Piccole e Medie Imprese: come ottenerli?

prestiti per piccole impreseI prestiti per le piccole e medie imprese sono disponibili sia negli istituti di credito, sia attraverso i bandi regionali. Ecco come funzionano e come ottenerli.

In filiale

Se hai un conto corrente in un istituto di credito, sappi che le banche sono più vicine ai clienti che stanno vivendo una piccola difficoltà per via della crisi economica. Potrai richiedere un prestito finalizzato alla tua impresa in tre modi:

  1. Chiedendo un vero e proprio prestito finalizzato. In questo caso, servirà la dichiarazione dei redditi del proprietario dell’azienda (oppure il capitale sociale, se ci sono diversi soci) e un business plan per capire le potenzialità di mercato dell’azienda.
  2. Usare il fido sullo scoperto. Si tratta di un accordo tra l’azienda e la banca: puoi ottenere dei soldi in prestito, semplicemente spendendo più di quanto hai sul conto, a patto di restituire con un piano di ammortamento già deciso in precedenza gli importi dovuti.
  3. Inserendo la banca tra i soci della tua azienda. In questo caso, otterrai un prestito a patto che la banca possa tutelare i propri interessi come socio della tua attività.

In fatto di prestiti per imprese, gli istituti di credito hanno promosso diversi strumenti. Per ottenerli, bastano pochi documenti e gli interessi si presentano abbastanza vantaggiosi. Tieni d’occhio le offerte e fai attenzione alle spese accessorie.

Con i bandi regionali

Se vuoi un finanziamento con un tasso di interesse più leggero per assumere nuovo personale o migliorare la tua impresa, Regioni ed enti pubblici mettono spesso a disposizione dei bandi per ottenere un prestito. Se il tuo progetto sarà ritenuto interessante dalla commissione, otterrai un buon punteggio, che ti consentirà di avere un prestito con rate semestrali a tasso fisso.

Visita il sito della tua Regione o della Camera di Commercio della tua zona per saperne di più: spesso, basta fare domanda e qualche documento relativo alla società per partecipare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons