Loading...

Prestiti per Pensionati INPS: come ottenerli?

prestiti per pensionati inpsI pensionati hanno un reddito fisso: per questo, molte banche concedono dei prestiti a chi ha una pensione, anche minima, ed è ben propensa a concedere un finanziamento ai giovani che non hanno altri garanti a disposizione.

Per i pensionati INPS, le possibilità di finanziamento aumentano, anche grazie alla possibilità di cedere parte della pensione con la formula della cessione. Ecco come funziona.

Come averli

Per ottenere un finanziamento presso gli istituti di credito, di solito basta presentarsi con il cedolino della pensione. L’unico limite è l’età: anche se pensionato, difficilmente sarà accettato un richiedente che ha più di 75 anni.

La prima cosa che la banca andrà a verificare sarà la tua posizione creditizia, ovvero se, fino al momento della richiesta, hai pagato tutti i tuoi debiti. In caso contrario, sarà la banca stessa a proporti una cessione: in questo modo, sarà direttamente l’INPS a prelevare gli importi delle rate prima di consegnarti il cedolino.

In caso contrario, pagherai le rate con addebito sul conto corrente, oppure tramite bollettini postali. I prestiti di questo tipo non prevedono particolari altre garanzie. Di solito, si tratta di prestiti di piccolo importo, che si possono pagare anche in un anno.

In ogni caso, la banca applicherà una polizza assicurativa (pagata con le rate), che assicurerà i tuoi eredi nel caso chi richiede il prestito dovesse venire a mancare.

I pensionati come garanti

Data la possibilità di ottenere un reddito continuativo, cosa non molto frequente di questi tempi, le banche accettano che il pensionato possa fare da garante di figli o nipoti se necessario. In questo caso, sarà compito del pensionato presentarsi con il cedolino INPS per consentire al giovane di ottenere un prestito.

In questo caso, però, sarebbe chi richiede a dover pagare le rate del prestito e l’anziano interverrebbe solo se il giovane non pagasse gli importi dovuti alla banca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons