Loading...

Prestiti per giovani imprenditori: la guida completa

prestiti giovani imprenditoriI prestiti per i giovani imprenditori che vogliono avviare un’attività sul territorio ci sono, ma bisogna saperli cercare. In questa guida pratica, vediamo quali sono le opportunità per i giovani imprenditori e diamo qualche consiglio utile per affrontare le spese e richiedere un finanziamento dedicato alla società che si sta aprendo.

Quali sono

I prestiti ai giovani imprenditori sono di due tipi diversi:

  • Finanziamenti bancari. Se hai già un lavoro, puoi provare le formule di finanziamento bancario. Queste prevederanno un’ipoteca sulla sede della società e un conto corrente presso la stessa banca, ma potrai ottenere delle tariffe speciali pensate per chi vuole aprire un’impresa e ha superato la maggiore età da pochi anni. Ti consigliamo di verificare le proposte di Unicredit, Ubi Banca e Intesa San Paolo: queste banche propongono spesso soluzioni pensate per i giovani.
  • Finanziamenti a fondo perduto. I prestiti a fondo perduto sono istituiti tramite bando dalle Regioni. Se siete un gruppo di giovani disoccupati da tempo e se volete riqualificare una zona urbana, allora i finanziamenti di questo tipo sono molto più convenienti. Organizza un ottimo business plan e punta all’avvio della tua azienda con un piano di ammortamento leggero, che inizia anche più in là nel tempo.

Come organizzarsi

I documenti sono il nocciolo della questione. Dovrai cercare dei finanziamenti verificando prima se la tua impresa ha la possibilità di resistere per cinque anni. Oltre ai documenti di riconoscimento e il business plan, verifica quali saranno le spese correnti della tua attività e in quanto tempo potrai recuperare l’importo investito.

I prestiti alle imprese sono in generale molto rari, ma puoi trovare anche finanziamenti presso consorzi, oppure tramite privati. Per queste opportunità, punta sui finanziamenti che ti possono offrire eventuali bandi della Camera di Commercio di zona. Buona fortuna per la tua nuova realtà impreditoriale!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons