Loading...

Prestiti per Aziende in Difficoltà: modalità e requisiti

prestiti per aziendeLe aziende in difficoltà economiche che chiedono un aiuto agli istituti di credito possono vedersi rifiutare il finanziamento per assenza di garanzie. Ecco come devi muoverti per essere convincente e non chiudere la tua attività.

Requisiti

Per poter ottenere un prestito, le banche vorranno dall’imprenditore forti garanzie. Non te la caverai con l’ultima dichiarazione dei redditi, oppure con il fatturato della tua attività. Dovrai dare un piano concreto di sviluppo, accanto a garanzie facilmente pignorabili.

Molti utilizzano dei fondi, stipulati in precedenza tra l’imprenditore e l’istituto di credito. Rivolgersi sempre alla stessa filiale significa creare un rapporto di fiducia reciproca, ma potrebbe non bastare. Assicurati di presentare un conto corrente abbastanza cospicuo e di stipulare un’assicurazione che ti tuteli dall’insolvenza. Le banche potrebbero chiederti anche un preventivo per le spese che dovrai sostenere con il prestito.

Il finanziamento, se la procedura andrà a buon fine, sarà erogato direttamente sul tuo conto, per consentirti di affrontare le spese correnti. Per le aziende, c’è la possibilità di ottenere un piano di ammortamento di tipo semestrale: le rate non arriveranno tutti i mesi, ma una volta ogni sei mesi, per consentirti di riprendere fiato.

Un aiuto arriva da…

Per le aziende in difficoltà che cercano un finanziamento, gli enti pubblici possono garantire con particolari iniziative. Le Regioni pubblicano periodicamente dei bandi. Una volta trovati sui siti ufficiali delle Regioni, dovrai fare domanda e presentare il tuo progetto. Una commissione darà un punteggio: più alto sarà il punteggio, più tu riuscirai a ottenere il finanziamento.

In questo caso, sarà la Regione a garantire per te e otterrai il prestito. In alternativa, puoi rivolgerti a Cassa Depositi e Prestiti e richiedere l’accesso al fondo rotativo per le imprese in difficoltà. Per saperne di più, ti consigliamo di andare direttamente sul sito ufficiale di Cassa Depositi e Prestiti, per verificare le condizioni del finanziamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons