Loading...

Prestiti per Aprire un Negozio: opportunità e requisiti

prestiti per aprire un negozioSe vuoi aprire la tua attività commerciale, avrai per forza bisogno di un finanziamento che ti consenta di affrontare con serenità le prime spese di apertura e di gestione.

Ecco quali sono i requisiti per ottenere un finanziamento e quali sono le opportunità per chi sceglie l’autoimpiego.

Requisiti

Per ottenere il tuo prestito finalizzato e avviare la tua attività, la banca potrebbe chiederti garanzie su:

  • La tua disponibilità economica. È difficile che l’istituto di credito possa coprire interamente le spese con un prestito. La banca, di conseguenza, ti chiederà se hai già messo qualche soldo da parte per investire nella tua attività, almeno per sostenere da solo il 30% delle spese. L’incaricato potrebbe anche chiederti se hai garanzie come una casa di proprietà o un conto bancario, per poter pignorare o prelevare se tu non riuscissi a pagare le rate.
  • L’attività. L’istituto di credito vorrà verificare la validità dell’investimento, chiedendoti se hai un business plan per la tua attività, se hai già chiesto le autorizzazioni obbligatorie o se hai già aperto la partita Iva per poter cominciare.

Questo tipo di finanziamenti non può essere concesso ai protestati: tienilo in conto se hai pendenze in corso.

Opportunità

Oltre al prestito bancario, abbastanza difficile da ottenere, ci sono due alternative:

  • I prestiti regionali;
  • Gli aiuti per l’autoimpiego.

Se sei disoccupato, infatti, hai diritto a ottenere un finanziamento che ti consenta di aprire il tuo negozio con un tasso di interesse più basso. In base alla ragione sociale (cioè, al tipo della tua attività) puoi ottenere un finanziamento variabile dai 25mila ai 129mila Euro. Sono i cosiddetti prestiti d’onore.

I prestiti regionali, oppure i prestiti che puoi ottenere da Invitalia per finanziare attività in franchising, sono invece finanziati dall’Unione Europea. Per ottenerli, dovrai fare domanda e presentare alcuni documenti. In base al tuo progetto, otterrai un punteggio. I primi in graduatoria ottengono il finanziamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons