Loading...

Prestiti Inpdap per Insegnanti: come ottenerne uno?

prestiti inpdap insegnantiI prestiti Inpdap si rivolgono anche a chi insegna. Ecco i requisiti che devi avere per richiedere il prestito agevolato da insegnante.

Requisiti

Per ottenere il prestito, dovrai essere un docente in ruolo da almeno due anni. Dovrai poi rivolgerti all’Inpdap, per chiedere il modulo di richiesta di finanziamento. Per ottenere il prestito, dovrai anche presentare il CUD e l’ultima busta paga ricevuta.

Il prestito è aperto anche a insegnanti che sono inseriti nel registro dei cattivi pagatori: in questo caso, gli importi verranno prelevati direttamente dallo stipendio prima di dare la parte restante al docente in ruolo. Puoi accedere a questo prestito anche se sei vicino all’età pensionabile.

Purtroppo, questo prestito non è disponibile per chi non è di ruolo, anche se ha lavorato per diversi anni nel mondo della scuola.

Come funziona

Il prestito funziona in modo molto semplice: la prima cosa da fare è compilare il modulo di richiesta con la fotocopia dei documenti richiesti (CUD, ultima busta paga, documenti di riconoscimento). A questo punto, potrai richiedere all’Inpdap fino a 60mila Euro, che potrai restituire con le rate fino a 10 anni.

Il prestito conviene perché il tasso di interesse applicato è molto basso. Una volta completata la pratica, l’Inpdap ti darà un bonifico, che dovrai presentare alla banca convenzionata per ottenere il finanziamento per insegnanti.

Il tasso di interesse applicato è di poco superiore al 12%. Se paghi l’intero debito prima del previsto, invece di darti una penale (come farebbe una banca), l’Inpdap ti farà risparmiare sugli interessi. Una volta completato il pagamento delle rate, potrai richiedere all’Inpdap un altro prestito usando la stessa procedura.

Con le rate, pagherai anche un’assicurazione, che ti tutelerà se non riuscirai a pagare il prestito per qualsiasi motivo. La polizza è obbligatoria e viene decisa dall’Inpdap per contratto quando richiedi il finanziamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons