Loading...

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici?

casa mutuo inpdapIl mutuo INPDAP per i dipendenti pubblici è una particolare tipologia di mutuo per acquisto abitazione destinato solo agli iscritti alla Gestione Unitaria. Si tratta di un mutuo a condizioni piuttosto vantaggiose, che dovrebbe essere di enorme interesse per chiunque abbia intenzione di acquistare un immobile.

A chi è destinato? I requisiti

È destinato a tutti gli iscritti alla Gestione Unitaria che:

  • Non abbiano altre case di proprietà;
  • Siano iscritti da almeno 3 anni;
  • Non abbiano grandi necessità (di questo parleremo tra pochissimo).

In tutti gli altri casi è precluso l’accesso a questa tipologia di mutuo e ci si dovrà rivolgere invece ad una banca tradizionale.

Quanto si può chiedere?

Si può chiedere fino ad un massimo di 300.000€, incluse le spese per le pertinenze ed eventuali restauri. Non esistono eccezioni in questo senso: la somma massima erogabile dall’INPS per questa tipologia di mutuo è fissata da norme di legge che non possono essere aggirate, indipendentemente dalle condizioni particolari di ciascuno.

Come si chiede?

Il mutuo per dipendenti pubblici INPDAP può essere iscritto esclusivamente per via telematica, senza che nessuno degli sportelli dell’INPS (o dell’Agenzia delle Entrate) possano aiutarvi a formulare la domanda.

Va visitato il sito http://inpdap.gov.it e va presentata domanda seguendo la periodicità stabilita dall’ente. Le domande si possono inoltrare infatti:

  • Dall’1 al 10 Gennaio;
  • Dall’1 al 10 Maggio;
  • Dall’1 al 10 Settembre.

Al di fuori di questi periodi non possono essere accettate domande.

I tassi del mutuo INPDAP

Il mutuo INPDAP è particolarmente vantaggioso in quanto offre interessi fuori mercato:

  • 3,75% a tasso fisso per tutta la durata del mutuo;
  • Tasso variabile al 3,5% che viene ricalcolata ogni 6 mesi seguendo l’indice EURIBOR.

Come si paga?

Le rate del mutuo vanno pagate tramite MAV bancario o postale, oppure anche online, dopo aver ricevuto il PIN conseguentemente all’accensione del mutuo. Le rate sono mensili.

Possibilità di graduatoria

Nel caso in cui la richiesta di mutui sia superiore al budget fissato da ogni Sezione Regionale dell’INPDAP, i richiedenti che ne hanno diritto verranno inseriti in graduatoria, estinta la quale si ritornerà al normale funzionamento delle erogazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons