Loading...

Prestiti in valuta straniera: quando convengono?

prestito per stranieriI prestiti in valuta straniera possono essere più convenienti, a patto di tenere in considerazione alcuni fattori. Ecco quali sono per capire quando conviene utilizzare questo tipo di finanziamenti e come si pagano.

Condizioni

Prima di tutto, i prestiti in valuta straniera sono quei finanziamenti che non prevedono l’uso dell’Euro. Quindi, un prestito richiesto in Germania o in Francia non viene considerato prestito in valuta straniera, perché si usa sempre l’Euro.

Per essere convenienti, al lordo del tasso di cambio (perché ci saranno anche le commissioni per cambiare il denaro prima del pagamento delle rate), i prestiti devono avere un tasso di interesse più basso rispetto ai prestiti del mercato bancario italiano.

Il contratto di prestito sarà in valuta estera, quindi la banca vorrà essere pagata in quella moneta e tutte le valutazioni verranno fatte sulla stessa moneta. Di conseguenza, se la proposta conviene, è necessario verificare anche come va il mercato delle valute, per evitare di pagare il doppio per via del cambio di moneta.

Per i prestiti in valuta estero valgono le stesse condizioni dei prestiti italiani: se non hai un reddito, sarà difficile che la banca straniera ti dia il finanziamento che stai cercando.

Quando convengono

I prestiti in valuta straniera convengono quando:

  • Si viene pagati in quella moneta. Per esempio, i frontalieri che vengono pagati con il franco svizzero dovrebbero pensare di richiedere il prestito in Svizzera.
  • Si ha già un conto corrente di appoggio presso una banca estera. Per esempio, se hai un conto corrente in Svizzera, quando aggiungi il denaro (anche in Euro) questo passa automaticamente in moneta straniera. In questo modo, è più semplice pagare rate e commissioni.

I piccoli finanziamenti sono semplici da pagare, quindi puoi usare questi finanziamenti per ottenere una buona posizione creditizia valida anche per l’Italia. Ricorda che ci sono anche i prestiti internazionali, che si possono ottenere con le carte di credito come American Express e Mastercard.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons