Loading...

Prestiti d’Onore: cosa sono e come richiederli

prestiti d onoreI prestiti d’onore sono dei finanziamenti che si possono richiedere solo se decidi di aprire un’impresa e rispondi ai requisiti richiesti. Ecco una guida utile e qualche suggerimento per presentare il tuo business plan.

Requisiti

Per richiedere un prestito d’onore devi:

  • Essere cittadino italiano e avere più di 18 anni;
  • Aprire la tua azienda in Italia;
  • Seguire le regole dei bandi per ottenere il prestito d’onore (i bandi sono disponibili sul sito di Invitalia e sui siti ufficiali delle Regioni).

Come richiedere i prestiti

Per richiedere il prestito, vai alla Camera di Commercio di zona e chiedi se ci sono bandi per aprire la tua nuova attività. Allo sportello, potrai valutare se aprire un’impresa per conto tuo o se aderire a un marchio con il franchising.

Per richiedere il finanziamento, dovrai portare le fotocopie di documenti come:

  • Quelli di riconoscimento e tessere sanitarie (sia dei tuoi documenti, sia dei tuoi eventuali soci);
  • Quelli relativi al business plan, ovvero quelli che descrivono il tuo progetto da qui a cinque anni.

Vantaggi

Usare il prestito d’onore significa pagare meno (o non pagare proprio) i tassi di interesse relativi al finanziamento per aprire la tua attività.

Pagando meno interessi, anche le rate del prestito d’onore peseranno meno. In alternativa, partecipando al bando, potresti chiedere alla Regione o all’ente che ha organizzato il bando di farti da garante per ottenere il prestito.

Potrai portare anche i preventivi delle spese che intendi sostenere: saranno valutati per procedere con il prestito. Se scegli il franchising, sappi che hai diritto alla consulenza gratuita di un esperto mandato dal marchio, che ti aiuterà con le prime pratiche da sbrigare per mettere in piedi la tua azienda.

I prestiti d’onore non si concedono facilmente: crea un business plan convincente e chiedi informazioni alla Camera di Commercio di zona per mandare i documenti alla tua Regione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons