Loading...

Prestiti con Cessione del Quinto Inpdap: come funzionano?

cessione del quinto inpdapI prestiti con cessione del quinto gestiti dall’Inps per conto dell’ex Inpdap sono di due tipi, in base alle condizioni che hai sottoscritto quando hai chiesto il finanziamento.

Ecco cosa devi sapere per gestire lo strumento della cessione.

Se chiedi la cessione all’Inpdap

Se chiedi un prestito con la formula della cessione del quinto direttamente agli uffici dell’Inps, oppure sul sito ufficiale, sappi che il tasso di interesse applicato sarà molto conveniente perchè, per i prestiti veloci soprattutto, si usa la cassa dipendenti.

Per ottenere un prestito direttamente all’Inps con lo sportello Inpdap, dovrai dimostrare di:

  • Essere un dipendente pubblico (basta la busta paga);
  • Aver partecipato per almeno due anni al Fondi di Gestione Rischi (il controllo viene fatto allo sportello, prima di erogare il finanziamento, basta il tuo nominativo);
  • Non avere debiti in corso;
  • Avere la possibilità di usare la cessione (se hai altre cessioni in corso, non puoi avviare questa pratica).

In base alla rata mensile che puoi passare all’Inps con la formula della cessione del quinto, ti verrà erogato l’importo in prestito. Per esempio, se richiedi un prestito da 10mila Euro con uno stipendio da 1000 Euro (netti), la tua cessione possibile sarà di 200 Euro.

Ai 10mila Euro, però, andranno aggiunti gli interessi, per un totale di 11mila Euro. Il piano di ammortamento sarà, quindi, di 55 rate (quattro anni e mezzo). In ogni caso, le cessioni del quinto Inps ex Inpdap non durano così tanto: di solito, si parla di piccoli importi, che si pagano nel giro di due anni al massimo, a meno che chi paga non decida di completare prima con le rate (procedura un po’ complicata con la cessione…).

Se è la banca a chiedere la cessione

Se hai chiesto un finanziamento a un istituto di credito, con un reddito mensile, potresti aver sottoscritto una cessione del quinto per il pagamento delle rate. In questo caso, l’Inps preleverà la somma della cessione per passarla direttamente alla filiale dove hai richiesto il prestito, con una procedura automatica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons