Loading...

Mutuo SAL: la guida completa

mutuo salCos’è il mutuo SAL e quali sono le proposte del mercato bancario per questo mutuo? Facciamo chiarezza con questa guida completa dedicata a questa formula di finanziamento.

Cosa significa SAL

Con la sigla ”SAL” si indica un mutuo che viene erogato a immobile non ancora ultimato. Infatti, questo mutuo si apre mentre si avviano i lavori di costruzione della casa.

Il mutuo SAL funziona in modo molto diverso dal mutuo tradizionale. Prima di tutto, il cliente deve chiedere un preventivo e un progetto al costruttore. Con questi documenti, si dovrà poi andare in banca per richiedere il mutuo.

L’istituto di credito vorrà valutare, tramite tecnico incaricato, il valore dell’immobile a fine lavori. La valutazione del tecnico si paga a parte. A questo punto, la banca apre il finanziamento.

Attenzione: le banche finanziano solo l’80% dei lavori, il resto tocca a chi chiede il mutuo. Ora, l’erogazione e il pagamento delle rate non avvengono insieme.

La banca eroga il mutuo a rate, man mano che procedono i lavori. Le rate da pagare, invece, arrivano dopo due/tre anni, in modo da permettere alla persona di entrare in casa prima di poter pagare le rate del mutuo.

Quali sono le proposte di mutuo SAL 2017

Il mutuo SAL è un mutuo che sta prendendo molto piede in vista delle agevolazioni statali per costruzioni e ristrutturazioni nell’ottica del risparmio energetico. Il consiglio è di valutare le diverse proposte, soprattutto la percentuale finanziabile (di solito è l’80%, ma qualcuno potrebbe offrire in via promozionale il 100%).

I gruppi bancari più importanti, come IntesaSanPaolo, BCC, BPM, Unicredit, Ubi Banca e altri stanno mettendo sul mercato proprio in questi mesi offerte di mutuo SAL interessanti, chiamati anche “Mutuo costruzione” o “Mutuo ristrutturazione casa”.

Valuta le offerte chiedendo un preventivo e realizza con interessi convenienti la tua casa dei sogni, sfruttando gli incentivi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons