Loading...

Mutuo regionale FGV: cos’è e chi può beneficiarne

mutuo regionale fvgIl mutuo regionale FGV è solo per chi abita in Friuli Venezia Giulia. Ecco gli altri requisiti per richiedere un aiuto dalla Regione per comprare casa e accedere a un mutuo.

Requisiti

Per poter accedere all’aiuto regionale per comprare casa accendendo un mutuo FVG, devi:

  • Essere cittadino italiano o cittadino residente in Italia con regolare permesso di soggiorno;
  • Avere più di 18 anni;
  • Non essere proprietario, nemmeno con la formula della nuda proprietà, di un altro appartamento;
  • Non avere un ISEE superiore ai 29mila Euro;
  • Avere un piccolo reddito per poter pagare le rate del mutuo;
  • Risiedere in Friuli;
  • Non aver richiesto altre agevolazioni, né a livello regionale, né a livello nazionale.

Come accedere

Per accedere al mutuo FVG con tasso di interesse agevolato, dovrai fare domanda direttamente in banca, presentando il documento tra gli altri richiesti per accendere il mutuo. Ricorda che la pratica va fatta prima di firmare il rogito per l’acquisto dell’appartamento. Ricorda che, se la domanda viene accettata, dovrai usare l’indirizzo della casa che hai acquistato come tua residenza.

Se la domanda è stata accettata, sarà la banca stessa a darti informazioni in merito, accanto all’esito della pratica di istruttoria.

Il bando della Regione Friuli Venezia Giulia è valido anche per ristrutturare la prima casa, oppure per costruirla da zero. Il contributo è pari al 20% del mutuo, facendo riferimento alle spese effettivamente compiute dalla famiglia per l’acquisto o la ristrutturazione della casa di proprietà. Questo contributo viene erogato in rate annuali: per dieci anni, otterrai un contributo utile per pagare le rate del mutuo.

La Regione, per bando, stabilisce che non si potranno richiedere più di 17.800 Euro di contributo per l’acquisto casa e non più di 25.500 Euro per i lavori all’interno dell’abitazione principale, anche se, dal calcolo, il tuo 20% risulta superiore a queste cifre. Per saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti agli sportelli della Regione Friuli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons