Loading...

Mutuo per liquidità: come funziona e come richiederlo

mutuo per liquiditaIl mutuo per liquidità è un finanziamento che serve per risolvere pendenze in corso e non solo. Ecco come funziona e come richiederlo.

Come funziona

Il mutuo per liquidità consiste nel richiedere una somma di denaro importante in banca mettendo sul piatto, come garanzia, la casa di proprietà. In questo modo, non si è tenuti a dire alla banca come si spendono i soldi ottenuti in prestito. L’erogazione avviene più velocemente se hai già un conto corrente in banca prima di richiedere il mutuo.

Purtroppo, si nota una disparità di trattamento in base a chi si presenta in banca per questo tipo di mutuo:

  • Chi è protestato non può accedere.
  • Chi porta la propria dichiarazione dei redditi, può ottenere un mutuo pari solo al 50% del valore dell’immobile, facendo però un’ipoteca valida per l’intero valore della casa. Rischi di perdere l’appartamento anche se hai richiesto solo la metà in denaro.
  • Chi è dipendente a tempo indeterminato nel settore pubblico, invece, ottiene fino al 70% del valore dell’immobile con questo tipo di mutuo, perché la banca, in caso di problemi, potrà prelevare direttamente dallo stipendio con la formula della cessione del quinto gli importi dovuti.

Per i tassi di interesse applicati e per le spese accessorie relative al mutuo, per la maggior parte dei casi risulta più conveniente richiedere un prestito personale non finalizzato, a patto di “accontentarsi” di minor denaro in prestito (che, per il non finalizzato, arriva fino ai 30 mila euro). Il pagamento delle rate funziona come il mutuo tradizionale.

Come richiederlo

Per poter richiedere il mutuo per liquidità, devi possedere una casa di proprietà. Dovrai presentare all’incaricato dell’istituto di credito:

  1. I tuoi documenti di riconoscimento;
  2. I documenti relativi alla tua casa di proprietà (contratto, ecc.);
  3. I documenti relativi al tuo reddito (dichiarazione dei redditi, busta paga);
  4. I documenti che attestano l’assenza di pendenze in corso.

Se tutti i documenti sono a posto, riceverai la liquidità richiesta accreditata direttamente sul tuo conto corrente, dove ti verrà tolto di volta in volta l’importo delle rate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons