Loading...

Mutuo per Acquisto Seconda Casa: come si ottiene?

mutuo per acquisto seconda casaIl mutuo per comprare la seconda casa si può ottenere se si riescono a dare garanzie convincenti alla banca di riferimento. Ecco qualche consiglio utile per ottenere il mutuo senza brutte sorprese.

Cosa presentare

Prima di vedere quali sono i documenti da portare per poter ottenere il mutuo, dovrai avere un’idea chiara di come vuoi utilizzare la seconda abitazione: c’è chi la usa per le vacanze estive, chi invece prevede di sfruttare il mercato immobiliare con l’acquisto di una seconda abitazione.

A questo punto, dovrai passare alla valutazione di diversi preventivi. I mutui di questo tipo sono molto diffusi, quindi dovresti vedere quali sono i mutui più convenienti attualmente disponibili. Infine, dovrai recarti in filiale (ti consigliamo la filiale e non il mutuo online), presentando:

  • I tuoi documenti di riconoscimento;
  • L’attestazione di reddito (busta paga o dichiarazione dei redditi);
  • I documenti relativi alla seconda abitazione;
  • Su richiesta, la banca potrebbe chiedere di valutare anche la prima casa, oppure di verificare se non stai pagando già un altro mutuo.

Se tutto va bene, parte la fase istruttoria e, nel giro di massimo 15 giorni, dovresti sapere se ti è stato concesso il prestito o meno.

Spese accessorie

Le spese accessorie sono la vera mazzata di questi mutui. Infatti, dovrai pagare:

  1. Le spese relative al rogito;
  2. Le spese relative alla pratica di istruttoria ed eventuali polizze assicurative collegate al prestito;
  3. Le spese di commissioni e incasso rata, così come i costi per l’ipoteca;
  4. L’eventuale sopralluogo di un incaricato della banca, che servirà a verificare l’importo erogabile.

Oltre alle spese accessorie, tieni anche d’occhio il tipo e la percentuale del tasso di interesse collegato al mutuo. In generale, dovresti pagare più interessi per un piano di ammortamento lungo, ma la rata dovrebbe risultare più leggera proprio perché completerai i pagamenti tra molti anni. Valuta tutte le condizioni, perché, una volta firmato il contratto, tornare indietro non sarà una passeggiata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons