Loading...

Mutuo per Acquisto Locale Commerciale: come ottenerlo?

mutuo per acquisto locale commercialeSe vuoi acquistare un locale commerciale per avviare la tua attività, potresti pensare al mutuo come formula per ottenere velocemente quanto ti serve per aprire bottega. Ecco come funziona.

Come funziona

Prima di darti in prestito quanto ti serve per aprire l’attività con la formula del mutuo, l’istituto di credito vorrà sapere:

  • Quale tipo di attività intendi svolgere, per vedere quali rischi ci sono e se hai possibilità di riuscire nell’impresa;
  • Se hai una casa da poter pignorare con il mutuo. In alternativa, l’incaricato della banca valuterà il locale commerciale che hai scelto, per stimarne il valore di mercato;
  • Se hai la possibilità di pagare le rate del mutuo. In questo caso, sarà valutata una tua eventuale busta paga. In alternativa, si punterà a un garante, oppure a una stima di potenziale guadagno ricavato dalla tua attività. In tal senso, l’istituto di credito potrebbe richiedere un business plan, ovvero un piano di investimento per verificare la validità del tuo progetto anche per la sostenibilità delle rate.

Una volta verificati questi aspetti con tutti i documenti del caso (potrebbe essere necessario qualche giorno), la banca ti richiamerà per erogarti il finanziamento. Ricorda che se hai garanzie da parte di un ente pubblico, perché hai ottenuto il prestito tramite un bando regionale per esempio, sia l’interesse che il piano di ammortamento sono più leggeri, perché la banca terrà conto della garanzia.

Come restituire il mutuo

Ci sono due soluzioni che la banca può proporti per pagare le rate:

  • Procedura RID. Se hai un conto corrente nella stessa banca, oppure vuoi aprirne uno insieme al mutuo, puoi chiedere l’addebito diretto delle rate sul conto corrente. La procedura è abbastanza sicura, ma tieni conto che, al momento del prelievo, i soldi devono essere stati depositati sul conto, altrimenti vai in rosso!
  • Bollettini o cambiali. In alternativa, puoi chiedere di pagare le rate con bollettini postali prestampati o cambiali bancarie. Questa occasione si presenta solo quando l’importo è costante e hai il tasso fisso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons