Loading...

Mutuo per Acquisto di un Terreno: come ottenerlo?

mutuo per acquisto terrenoRichiedere un mutuo per acquistare un terreno prevede un percorso burocratico: la banca dovrà stabilire il valore del terreno e gli eventuali guadagni collegati allo sfruttamento del terreno stesso, per poterti proporre una cifra da darti in prestito con il mutuo.

Ecco come funziona il mutuo, a seconda del terreno che vuoi acquistare.

Per terreni a uso agricolo

I mutui per l’acquisto del terreno possono essere con ipoteca o meno. Nel primo caso, oltre alle garanzie sul reddito, la banca metterà un’ipoteca sul terreno, per poterlo pignorare nel caso tu non pagassi un certo numero di rate. Ricorda che l’ipoteca si può eliminare una volta passato gran parte del piano di ammortamento e che potrebbe consentirti di ottenere il mutuo anche se non hai abbastanza garanzie in termini di reddito.

In ogni caso, prima di ottenere il mutuo, un incaricato della banca dovrà fare un sopralluogo sul tuo terreno. La banca vorrà sapere, tramite documenti che dovrai presentare al momento della richiesta, se:

  • Il terreno è sia agricolo che edificabile;
  • Cosa si può coltivare su quel terreno;
  • Quanti ettari di terreno sono e se ci sono tutte le concessioni da parte di chi di competenza.

In base a questi parametri, la banca deciderà quanto può darti in prestito, piano di ammortamento e se applicare al mutuo un tasso di interesse fisso o variabile.

Terreni edificabili: cosa cambia in banca?

I terreni edificabili hanno una valutazione diversa rispetto ai terreni a uso agricolo. Se acquisti un terreno edificabile, probabilmente vorrai costruirci qualcosa. Assicurati di portare all’incaricato dell’istituto di credito tutta la documentazione relativa a:

  • Le caratteristiche del terreno;
  • La vicinanza ai servizi pubblici (rete fognaria, strade, ecc.), per capire quali lavori ci sono da fare;
  • Il piano regolatore, per capire se sei in regola con le direttive comunali.

In questo caso, la banca potrebbe offrirti una formula di preammortamento: significa che, quando ti verrà erogato il finanziamento, pagherai solo gli interessi. Quando completerai i lavori sul terreno, invece, inizierai a pagare a rate la quota capitale del mutuo. Valuta la proposta delle banche e non firmare subito: è tempo ben speso per evitare brutte sorprese!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons