Loading...

Mutuo per Acquistare la Casa dei Genitori: come ottenerlo

mutuo per la casaSe vuoi ottenere un mutuo per acquistare un immobile dei tuoi genitori, sappi che la prima preoccupazione della banca sarà capire se si tratta davvero di una vendita. Ecco come dimostrarlo, ottenendo così il mutuo.

Ottenere il mutuo

Per ottenere il mutuo, dovrai consentire a un incaricato della banca di fare un sopralluogo, per verificare le condizioni dell’immobile. A questo punto, dall’istituto di credito ti informeranno sull’importo che ti potrà essere dato in prestito e potrai richiedere un preventivo, per verificare le voci di spesa.

Una volta scelto il mutuo, dovrai presentare le garanzie collegate al finanziamento. Oltre a un reddito, che dimostri che puoi pagare le rate per il tempo necessario, la banca potrebbe richiedere un’ipoteca sull’abitazione e chiederti in quanto tempo intendi trasferirti nell’immobile.

Il mutuo, oltre alla documentazione aggiuntiva dovuta al fatto che la casa è dei tuoi genitori, non prevede altre differenze con le altre forme di finanziamento legate alla casa di proprietà. Valuta il tasso di interesse e rivolgiti come prima cosa alla banca dove hai già un conto corrente, riservandoti di decidere su una loro eventuale proposta.

Trattandosi di mutui e di documentazione da verificare, ti consigliamo di evitare i mutui online in questo caso specifico. Potresti sì risparmiare un pochino, ma potresti poi ritrovarti a gestire una matassa burocratica non indifferente. Valuta anche la possibilità di proteggere il tuo investimento con una polizza assicurativa.

Cosa valuterà la banca

Le nuove leggi sulle donazioni rendono difficile il passaggio di proprietà tra parenti. In caso di compravendita, però, le pratiche burocratiche risultano allentate e la famiglia potrebbe utilizzare la liquidità bancaria per acquistare un secondo immobile.

Per evitare che ciò avvenga, la banca vorrà sapere “Come mai” si sia scelta la vendita e non la donazione e quali sono i dettagli della vendita stessa tra i due contraenti. Basterà far verificare il contratto per risolvere il problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons