Loading...

Mutuo ipotecario e mutuo fondiario: quali sono le differenze?

mutuo ipotecario fondiarioIl mutuo fondiario e il mutuo ipotecario sono due formule diverse di finanziamento per acquistare casa. Ecco cosa significano queste parole e quali sono le differenze.

Mutuo fondiario

Il mutuo fondiario consente di comprare casa (e solo di acquistare un immobile, non per altro), con un finanziamento della banca che non può superare l’80% del valore dell’immobile. Il valore dell’immobile sarà valutato da un incaricato della banca, che dovrà verificare le condizioni dell’immobile per valutare l’investimento bancario. Nel mutuo fondiario, l’immobile è la garanzia principale. Per questo tipo di finanziamento, le rate possono durare fino a 30 anni, con un tasso di interesse generalmente fisso e con la possibilità di risparmiare sulle spese accessorie, in quanto le pratiche da sbrigare sono minori.

Mutuo ipotecario

Il mutuo ipotecario può essere usato per comprare casa, ma anche per altri motivi. Il mutuo si basa sul fatto che si potrà inserire un’ipoteca sulla casa (che si sta comprando o già di proprietà), con la possibilità di ottenere, con un numero di garanzie sufficiente (di solito, si chiede anche il reddito), un importo pari al 100% del valore dell’immobile. Qui, le spese accessorie sono di più, perché sarà necessario avvalersi della consulenza di un notaio, per consentire alla banca di pignorare più velocemente l’immobile se le cose non dovessero andar bene.

Differenze

Il mutuo fondiario risulta più conveniente rispetto a quello ipotecario, ma serve solo per acquistare un appartamento. Il mutuo ipotecario, invece, costa di più, ma permette di sostenere spese superiori con l’aiuto della banca. In entrambi i casi, sarà richiesta un’ipoteca: nel mutuo fondiario, l’ipoteca si può fare solo sull’immobile da acquistare, in quello ipotecario anche in un appartamento di proprietà qualsiasi posto come garanzia. Il mutuo ipotecario prevederà più coperture e più garanzie, perché la banca presta un importo superiore.

Quale scegliere

Dipende da quanto ti serve per comprare casa: se hai già messo qualche soldo da parte, puoi scegliere un mutuo fondiario, altrimenti quello ipotecario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons