Loading...

Mutuo Inpdap per Prima Casa: come funziona?

inpdap mutuo prima casaI mutui Inpdap sono prestiti che possono durare dai 10 ai 30 anni. Ecco come funzionano e i requisiti per accedere a questa forma di finanziamento.

I requisiti

Per poter accedere al mutuo Inpdap dovrai dimostrare di essere un dipendente pubblico e di aver aderito al fondo di garanzia per almeno tre anni. Se sei dipendente pubblico, ma non a tempo indeterminato, varranno comunque i tre anni di contributi, anche non continuativi (chiedi allo sportello, all’avvio della pratica, per verificare la tua situazione).

Il mutuo può essere richiesto anche dai pensionati, anche se potrebbe essere difficile dimostrare di non avere altri appartamenti oltre quello che si intende acquistare con il mutuo.

I vantaggi

I vantaggi del mutuo Inpdap sono diversi. Il più evidente è che potrai sostenere tutte le spese per acquistare casa, senza aprire altri mutui e senza dover intaccare i risparmi.

Il secondo motivo per scegliere questi mutui è il piano di ammortamento conveniente: puoi pagare con rate che durano fino a 30 anni e un tasso di interesse irrisorio (3,75% totale, ben lontano dalle richieste degli istituti di credito). Potrai ottenere fino a 300mila Euro.

Infine, sarai tu a scegliere se il tasso di interesse da applicare deve essere fisso o variabile. Quindi, potrai scegliere di risparmiare subito con il tasso variabile, oppure di assicurarti l’importo delle rate con il tasso fisso.

I mutui Inpdap sono disponibili anche per chi richiede il passaggio del mutuo da un istituto di credito all’Inpdap (surroga).

Per ottenere il finanziamento, dovrai recarti allo sportello dell’Inps con: i documenti relativi all’immobile che vuoi acquistare, la tua busta paga e la fotocopia del documento di identità. Puoi richiedere il mutuo pluriennale anche sul sito dell’Inps.

Come pagare le rate

Le rate si pagano con un blocchetto di bollettini postali o di bonifici bancari. In ogni caso è l’incaricato allo sportello dell’Inps a darti i bollettini e a dirti a chi rivolgerti per i pagamenti. Con questo sistema, potrai estinguere velocemente il tuo debito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons