Loading...

Mutuo casa 100: cos’è e come funziona

mutuo casa 100Il mutuo casa 100 si definisce così perché consente di vedersi finanziato il 100% del valore dell’immobile, previa valutazione da parte dell’istituto di credito. Ecco cos’è e come funziona.

Cos’è

Il mutuo casa 100 è uno speciale finanziamento che consente di sostenere le spese per l’acquisto di un appartamento senza far intervenire i risparmi, oppure senza chiedere un secondo finanziamento per poter affrontare le spese per l’acquisto e la ristrutturazione del proprio appartamento.

Il finanziamento viene erogato con formula promozionale per le giovani coppie, oppure per chi sta acquistando il primo appartamento di proprietà. In questo modo, l’istituto di credito si assicura un cliente, mentre chi ottiene il finanziamento riesce ad affrontare subito le prime necessità e a pagare in tempo utile gli importi delle rate mensili.

Come funziona

Il finanziamento viene erogato solo se ci sono delle attestazioni di reddito sufficienti. Oltre a valutare la casa che intendi acquistare, se ci sono due stipendi, anche di piccolo importo, in casa, sarà più semplice ottenere un mutuo con cui pagare il 100% delle spese relative all’immobile.

Una volta ricevuti i documenti, l’istituto di credito provvederà ad aprire la procedura di istruttoria, per verificare se sei in grado di pagare il finanziamento. In alcuni istituti di credito, come Unicredit, per finanziamenti inferiori ai 250mila Euro, è previsto un fondo di garanzia, dove sarà possibile attingere nel caso in cui non si riesca a pagare una rata: grazie al fondo, si potrà saltare una mensilità, oppure si potrà venire incontro alle esigenze di chi perde improvvisamente il lavoro.

Il mutuo al 100% del valore dell’immobile non è semplicissimo da trovare, soprattutto se non si ha un reddito fisso: per ottenere questo tipo di finanziamento, si consiglia di far intervenire anche un garante dove disponibile, in modo da velocizzare la pratica. Non sempre lo strumento è conveniente: verifica quali sono i tassi di interesse applicati chiedendo un preventivo in filiale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons