Loading...

Mutuo al 100%: cos’è e chi può richiederlo

mutui 100Il mutuo al 100% è una formula che viene concessa solo in casi eccezionali. Ecco quali sono le condizioni e chi può accedere a questo mutuo.

Cos’è

Il mutuo al 100% è un finanziamento che consente di coprire completamente le spese per comprare casa, a patto che si rispettino alcune condizioni. La banca può erogare un mutuo al 100% solo in alcuni casi, ovvero se ci sono abbastanza garanzie per affrontare un investimento così importante.

Alcune banche preferiscono una garanzia statale, dove il richiedente, dopo aver superato un bando pubblico, ottiene la garanzia da parte della Regione di residenza. Altre, invece, prevedono garanzie di reddito. In ogni caso, il mutuo al 100% sarà più caro in termini di tasso di interesse e nelle spese accessorie in genere.

La banca pretenderà una polizza assicurativa che tuteli i pagamenti delle rate come ulteriore garanzia e applicherà un tasso di interesse leggermente più alto, proprio per i rischi collegati al mutuo.

Chi può richiederlo

Il mutuo al 100% può essere richiesto solo da chi:

  • Non ha subìto alcun protesto. I protestati non sono ben accetti, anche quando hanno riabilitato il proprio nome.
  • Può contare su due redditi all’interno dello stesso nucleo familiare.
  • Può pagare in anticipo il costo della polizza assicurativa collegata al mutuo.

Sono in pochissimi coloro che possono garantire due redditi continuativi in famiglia, ma si può anche richiedere l’intervento di un garante. In questo modo, con il reddito del garante e quello del richiedente, la banca dovrebbe creare meno problemi nell’erogare il finanziamento. Di solito, il mutuo al 100% si trova a tasso fisso, ma alcune soluzioni prevedono l’uso del tasso misto, per poter pagare di meno nel caso il mercato fosse favorevole.

Prima di ottenere il mutuo, un incaricato della banca dovrà valutare non solo chi richiede il finanziamento, ma anche il valore dell’immobile. Valuta diverse proposte prima di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons