Loading...

Mutuo al 100%: cos’è e chi lo concede

mutuo al 100Un mutuo al 100% sembra l’uscita da un tunnel per chi cerca casa, ma anche una soluzione conveniente per evitare di indebitarsi più del dovuto. Ecco come funziona e quali sono gli istituti di credito disposti a concedere questa opportunità.

Cos’è

Il mutuo al 100% è un finanziamento che consente alla banca di pagare il 100% del valore dell’immobile, fissando un’ipoteca sulla casa stessa che chi chiede il mutuo intende acquistare. Per poter raggiungere questo risultato, la banca prevede due finanziamenti: il primo è il tradizionale mutuo che consente di pagare l’80% dell’immobile.

Il secondo finanziamento è un prestito finalizzato, che consente di pagare il restante 20% dell’immobile, senza fare riferimento ad altre garanzie del richiedente. A tutelare la banca in caso di mancato pagamento del secondo finanziamento è una compagnia di assicurazioni, il cui premio viene pagato dallo stesso richiedente, al momento di pagare le rate del finanziamento al 100%.

Tutte le altre spese accessorie risultano dimezzate, con il vantaggio di ottenere in tempi più rapidi la somma necessaria a comprare casa, senza dover aspettare giorni in più per verificare i documenti relativi al secondo finanziamento (dato che i documenti sono sempre gli stessi) e ottenendo per questo secondo prestito un interesse più basso.

Chi lo concede

Il mutuo al 100% viene concesso solo in vista di particolari offerte da parte degli istituti di credito, che usano questa formula per attirare nuovi clienti. Le rate del mutuo saranno pagate tramite un conto corrente, che si troverà nella stessa banca dove sarà stato richiesto il finanziamento.

Se non dovessi trovare l’occasione nella tua filiale di fiducia, sappi che anche le banche aderenti al credito cooperativo, oppure le banche che fanno dell’etica una bandiera, possono proporre questa soluzione per venire incontro a chi vuole acquistare casa, ma non può indebitarsi chiedendo a un’altra banca di pagare con un secondo prestito il 20% che manca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons