Loading...

Mutuo affitto: cos’è e dove richiederlo

mutuo affittoIl mutuo affitto (o “Buy to Rent”) è un particolare tipo di mutuo che consente di pagare le rate direttamente al venditore dell’immobile, con un contratto che risulta più leggero dal punto di vista delle spese notarili.

Cos’è

Il mutuo con affitto è molto semplice come funzionamento: il venditore accetta che chi compri la casa paghi a rate, a condizione che, se l’acquirente non dovesse provvedere al pagamento, la casa ritorni di proprietà di chi ha venduto quell’immobile.

In questo modo, rientrando tra i finanziamenti tra privati, il venditore può assicurarsi una rendita, mentre chi compra ha quattro anni di tempo per pagare le rate senza pagare fortissimi tassi di interesse sul mutuo e senza troppe spese accessorie.

Il costo notarile basso e il fatto che il mercato immobiliare ora mostri gli appartamenti a prezzo più basso invita in molti a scegliere questo mutuo, per evitare di rivolgersi alla banca, soprattutto quando le spese accessorie si fanno troppo salate, oppure non c’è un garante che possa consentire il finanziamento in banca. Anche la caparra risulta più bassa: in molti casi, il venditore si accontenta dell’8% del valore dell’abitazione.

Come richiederlo

Per richiedere il mutuo con affitto è necessario convincere chi vende casa che sta facendo la scelta giusta.

Oltre alla caparra, da versare subito, il consiglio è di utilizzare un contratto con opzione: in questo modo, chi vende avrà la certezza di non dover restituire le rate che ha già ricevuto per il pagamento dell’abitazione, mentre chi compra potrà stare nell’appartamento e pensare, un domani, di non acquistare più quella casa se costasse troppo rimetterla a nuovo.

I documenti sono, di conseguenza, ridotti all’osso: basta un contratto e un documento che attesti il reddito di chi compra casa per poter ottenere subito il mutuo, senza dover perdere troppo tempo e potendo riorganizzare la propria vita nell’appartamento quanto prima.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons