Loading...

Mutuo 100 Prima casa: cos’è e come funziona

mutuo 100 prima casaIl mutuo 100 per la prima casa è molto richiesto, soprattutto dalle giovani coppie che non hanno la possibilità di risparmiare qualcosa per comprare casa. Ecco cos’è e come funziona il mutuo 100 per la prima casa.

Cos’è

Il mutuo 100 per la prima casa è un mutuo con il quale si può affrontare il 100% delle spese da sostenere per comprare un appartamento, che sarà ovviamente ipotecato finché non avrai concluso il pagamento delle rate.

Il valore dell’immobile verrà calcolato in base alla perizia di un esperto della banca, che andrà sul posto per verificare se la richiesta di mutuo si può accettare o meno.

Come funziona

Il funzionamento di questo mutuo è molto semplice. A fronte di forti garanzie, come, per esempio, uno stipendio fisso e l’intero immobile, oppure un contributo da parte della Pubblica Amministrazione a seguito di un bando regionale, la banca può decidere di finanziare l’intero importo necessario per comprare casa e non solo l’80%.

Per avviare la pratica, è necessario andare alla filiale di fiducia della banca e portare tutti i documenti relativi sia alla propria persona (documenti di riconoscimento), sia al proprio reddito. Più redditi ci sono nel nucleo famigliare, più si riescono a ottenere condizioni favorevoli.

Dopo alcuni giorni di istruttoria e il sopralluogo da parte dell’esperto, il contratto di mutuo viene firmato e il piano di ammortamento stabilito. I mutui 100 per la prima casa sono di solito a tasso fisso o variabile in base alle esigenze di chi lo richiede.

Il prestito è disponibile anche per chi non ha un reddito fisso, ma può contare sulla garanzia di un garante, oppure sui contributi pubblici, dopo aver vinto un bando per le categorie protette. Per questi motivi, il prestito è riservato soprattutto alle giovani coppie di età inferiore ai 35 anni, che vogliano mettere su famiglia nonostante la situazione economica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons